TwitterTel 28 gennaio: #PiazzaPulita batte la fiction di Rai1
In questo inizio di nuovo anno, si può dire che la programmazione televisiva lamenti una certa dispersione di interesse per quel che riguarda la serata del lunedì sera. Se fino ad inizio dicembre l'offerta era ampia, con almeno tre poli a catalizzare l'attenzione, non si può che registrare un impoverimento a gennaio: resta l'informazione politica, tra La7 e Rete4 e il nuovo acquisto è la forma innovativa assunta dal restyling di Zelig. Gli ascolti spalmati tra le varie reti dimostrano che non ci sia un vero e proprio canale prediletto.
Per l'Auditel vince Rai1 con La Ragazza Americana – Quasi cinque milioni di telespettatori (precisamente 4.981.000 telespettatori, per un 18% di share), questi i numeri della fiction in replica La Ragazza Americana, trasmessa da Rai1 e che risulta in testa alla gara d'ascolti di ieri sera. A stretto giro segue Canale5 con Zelig Circus, condotto da Mago Forest e Teresa Mannino: 4.457.000 di telespettatori per uno share del 15,88%. In terza posizione si piazza il film con Jean Reno Vento di Primavera, che totalizza, in tutto 2.130.000 telespettatori per uno share del 7,41%. Staccati sia Quinta Colonna che PiazzaPulita, due argomenti ampiamente trattati dal pubblico di twitter.
Per Twitter vince #PiazzaPulita – A catalizzare attenzione è stato l'appuntamento del lunedì sera di Corrado Formigli su La7, dedicato allo spinoso caso del Monte dei Paschi. Twitter riconosce alla squadra di Formigli il merito di aver provato a fare luce su un caso che da una settimana ha invaso i tg e la campagna elettorale, senza che molti ci abbiano capito molto. C'è un po' di spazio anche per l'hashtag #QuintaColonna, che tuttavia ha una forza "social" molto ridimensionata rispetto a ciò che riesce a muovere il talk show politico da poco sbarcato nel lunedì di La7. Cercheremo di capire se nelle prossime settimane qualcuno riuscirà a scalzare Formigli dalla posizione di dominio che ricopre rispetto all'ambiente social.