TwitterTel 14 gennaio: #Piazzapulita batte L’Isola
I nodi vengono al pettine ed il lunedì, a causa di un ingolfarsi delle programmazione delle varie reti, da a TwitterTel buon materiale da discussione. Sul bancone della tv di ieri sera, freschi freschi c'erano due approfondimenti politici, una fiction di successo sorprendente, un rinnovato show di comici da cabaret e, infine, un programma di divulgazione. Il corto circuito rilevato dimostra la controtendenza netta tra ciò che ci dice l'Auditel, nel suo rigore numerico e cosa, al contrario, durante la serata di ieri ha manifestato Twitter.
Per l'Auditel vince L'Isola – Senza che ce ne fosse alcun dubbio, la gara d'ascolti è dominata dalla fiction di RaiUno, giunta oramai al suo decimo episodio e in dirittura d'arrivo. Per il secondo giorno di seguito stiamo qui a tesserne lodi, se non altro perché va riconosciuto alla prima rete Rai di insistere nel proporre al proprio pubblico prodotti fatti in casa: la vittoria della rete, quest'anno, tralasciando il discorso qualità (che non andrebbe trascurato), che le ha garantito di essere stata l'unica a non aver perso pubblico nel raffronto con la scorsa stagione, è proprio il poter annoverare una serie indiscutibile di prodotti di successo. Ieri sera, L'Isola ha portato a casa 5.696.000 telespettatori, 20,07%, piazzandosi davanti alla prima di Zelig, che colleziona un degno risultato di 4.720.000 telespettatori per uno share del 17,09%. In sequenza le posizioni successive sono di Quinta Colonna, Voyager e, infine, Piazzapulita.
Per Twitter vince #Piazzapulita – E' inversa la classifica virtuale delineata dal social network. Come era accaduto settimana scorsa, e come prevedibile, #Piazzapulita su La7 è il tema di discussione della serata, il più battuto, mai insidiato dalla concorrenza che lo batte a suon d'ascolti. Resta TT per quasi tutta la serata, trascinando nei primi dieci Trending anche altri hashtag come #Giannino, l'istrionico candidato di Fare per Fermare il Declino. E Formigli distanzia tutti, lasciando un po' di spazio solo a #Zelig, del quale il pubblico parla prevalentemente male, definendolo noioso e poco divertente (a dimostrazione che quei quasi 5 mln di telespettatori non hanno propriamente gradito la nuova squadra messa su da Gino&Michele). Gli altri tutti silenziati, inesistenti, persino Quinta Colonna, che paradossalmente, come talk, si piazza negli ascolti persino davanti al programma di Formigli.
Gli hashtag faranno gola agli acquirenti di La7? – E' presto detto che la forza di La7, in questo momento, risiede nella forza cinetica sviluppata dalla rete Telecom nell'ambito social. A fronte delle incertezze che aleggiano sul futuro de La7, ancora senza un acquirente e quindi priva di un preciso futuro, sarà interessante capire se questa strategia comunicativa non possa essere una carta da giocarsi nei confronti di eventuali interessati all'acquisto. Non è share, ma quasi.