video suggerito
video suggerito

TwitterTel 14 febbraio: #masterchef e #BersaglioMobile insidiano #sanremo

Il dominio del Festival di Sanremo resta pressoché assoluto, per l’Auditel così come per Twitter. Ma nella terza serata due reti insidiano lo strapotere della kermesse: Masterchef Italia, giunto quasi alla conclusione, e Bersaglio Mobile con Enrico Mentana.
A cura di Andrea Parrella
0 CONDIVISIONI
Conferenza stampa 'MasterChef Italia - seconda stagione'

E' evidente che l'attenzione dal festival si discosta in maniera piuttosto limitata dalla centralità. E' tuttavia vero che nel giovedì televisivo si è manifestato, probabilmente, il solo contenuto oltre al calcio che non abbia subito spostamenti di palinsesto a causa della kermesse canora: Masterchef Italia. Conosciamo ampiamente la forza "social" dello show condotto da Cracco-Barbieri-Bastianich, forse ieri ha assunto ancora maggior vigore, in virtù di una partita che è riuscito a gestire, dimostrando di avere un pubblico di fedelissimi che hanno disdegnato il festival pur di vedere la terzultima puntata della seconda stagione. Resta assodato che dal punto di vista degli ascolti il contenuto proposto da SkyUno abbia ben poca rilevanza, ma in questo senso a guastare le feste a Sanremo 2013 ci ha pensato il calcio, con l'Europa League andata in diretta in chiaro, sia a cavallo tra l'access e il prima time, sia in prima serata. Ed anche Bersaglio Mobile su La7 ha ottenuto un ottimo seguito, sia per numero di telespettatori che di interazioni su Twitter.

Per l'Auditel vince Sanremo – 11.497.000 telespettatori per uno share del 42,8%. Ecco i numeri ottenuti dal Festival che conferma il trend positivo di questa 63esima edizione. La contesa delle altre due piazze, le uniche alle quali si possa aspirare in virtù del festival, se la giocano la diretta di Inter-Cluj su Italia 1, che ottiene  2.598.000 telespettatori per uno share dell’8,69% e, in terza posizione, la convincente proposta di Canale5: Colazione da Tiffany ottiene 1.769.000 telespettatori per uno share del 6,39%. A seguire va assolutamante considerato il dato di Bersaglio Mobile, condotto da Enrico Mentana, che si è occupato del caso Grillo: 1.282.000 telespettatori per uno share del 4,77%.

Per Twitter vincono #Sanremo e #masterchef – Così come per le altre serate #Sanremol è in testa al gradimento nella discussione di Twitter. Il solito susseguirsi nei TT dei vari artisti che salgono sul palco scandisce la serata. Tuttavia va segnalata la concorrenza consistente delle programmazioni di SkyUno e La7 che insidiano, di gran carriera, l'onnipresenza del festival nei Trending Topic. Enrico Mentana propone uno speciale su Grillo che fa sì #BersaglioMobile entri nei primi dieci argomenti trattati a metà serata. Inoltre, non è più un caso quello di #Masterchef, giunto oramai alle battute finali, che conserva un pubblico di fedelissimi indifferenti alle programmazioni altrui. In virtù della conferma di Masterchef, si può dire con certezza, a maggior ragione per questa settimana, che SkyUno sia il caso della stagione televisiva in corso.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views