3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

TwitterTel 13 marzo: dominio assoluto di #PapaFrancesco

Nella serata dell’elezione papale i palinsesti delle reti principali si modificano in base all’evento straordinario. Di fatto l’Auditel premia questa scelta: anche per quanto riguarda Twitter il nuovo Papa ha la meglio su tutto.
A cura di Andrea Parrella
3 CONDIVISIONI
Il nuovo Papa Jorge Mario Bergoglio con il nome di Francesco I

Dominata e condizionata totalmente dall'elezione del nuovo Pontefice, la serata televisiva del 13 marzo si plasma per dedicare speciali all'evento straordinario. Bruno Vespa porta in onda il suo Prima Serata, nel quale tenta di sviscerare tutto ciò che c'è da dire su Papa Bergoglio. Cosa medesima per Daria Bignardi, che utilizza gli ospiti della sua serata (Nicola Savino compreso) per parlare dell'elezione papale. Il resto delle reti invece, salvo la fascia dei tg, lascia invariate le proprie programmazioni e, in termini di Auditel, la cosa non si rivela un fallimento.

Per l'Auditel vince Speciale Porta a Porta – Come prevedibile, in testa alla gara degli ascolti si piazza Rai1 con lo speciale di Bruno Vespa dedicato al nuovo Papa, Francesco: il risultato rilevato è 5.040.000 telespettatori per uno share del 18,21%. Seconda posizione per Canale5 e il film in prima Tv Il Discorso del Re, con Colin Firth, che realizza un risultato di 3.612.000 telespettatori, per uno share del 13,58%. A seguire, infine, cresce di nuovo Chi l'ha Visto?, dopo il calo delle scorse settimane, piazzandosi di nuovo al di sopra di una certa soglia: 3.595.000di telespettatori, share del 12,74%.

Per Twitter non c'è spazio che per #PapaFrancesco – Non c'è molto da segnalare in merito a ciò che è accaduto ieri sera su Twitter. Più che prevedibilmente è stato del tutto invaso dalle vicende papali, l'elezione annunciata a cavallo della prima serata. Nei TT della prima serata i principali hashtag facevano riferimento all'accaduto, tanto da rendere molto complessa una lettura che provasse ad andare oltre l'evento stesso. Per la Tv, in sé e per sé, c'è spazio proprio in senso periferico. Ad esempio #BrunoVespa ha fatto il suo ingresso nei TT durante i momenti di attesa per l'annuncio, mentre ricordava di quando fu lui a commentare l'annuncio di Giovanni Paolo II. Per il resto l'hashtag #LeInvasioni, pur non entrando nei Trending Topic, si fa sentire nel corso della prima serata, e abbiamo il dovere di segnalare la qualità della puntata speciale condotta dalla Bignardi, del tutto improvvisata che si è posta decisamente al di sopra della concorrenza.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views