TwitterTel 13 febbraio: solo #Sanremo, che fa anche il boom d’ascolti
Prevedibilmente la serata di apertura del 63esimo Festival di Sanremo non ha riservato spazio che alla kermesse, su tutti i canali mediatici possibili. A riscontrarlo sono sia i rilievi numerici che l'aspetto social, indubbiamente divenuto uno strumento per misurare il seguito di un evento televisivo.
Per l'Auditel domina (ovviamente) Sanremo – Stilare una classifica nella settimana di Sanremo diventa piuttosto superficiali. E' pleonastico dire che la prima posizione sia occupata da Sanremo, importante è la cifra con la quale il Festival occupa quella posizione. Il risultato di quest'anno è rilevante ed oltre le aspettative: punta massima di e 14.196.000 telespettatori e 47,61% di share. In seconda posizione si piazza Canale 5 con il film In Questo Mondo di Ladri, film di Carlo Vanzina, che colleziona 2.767.000 telespettatori, per uno share dell’8,80%, risultato più che decente in virtù di Sanremo. In terza posizione sempre Mediaset, con Wild, programma scientifico di Italia1: 1.319.000 telespettatori per il 4,28% di share.
Per Twitter domina (ovviamente) #Sanremo – La graduatoria dei TT è scandita, nel corso della serata, dalle sequenza delle esibizioni in gara. Progressivamente, ognuno dei cantanti saliti sul palco ad esibirsi diventa il centro dell'analisi di chiunque su Twitter. Tutti pronti a dare il proprio parere su ogni singola canzone ed anche sui momenti più rilevanti, ad esempio, su tutte, l'esibizione contestata di #Crozza. Ad insidiare durante il corso della serata il predominio del Festival, c'è stato solo il calcio, in virtù dell'incontro #CelticJuventus, che per lo meno sino alle 23 ha fatto parlare di sé, visto il successo importante ottenuto dalla formazione di Conte. Per il resto, assoluta convergenza tra gli l'Audite e il social network: durante Sanremo, Twitter più di Facebook diventa voce del popolo.