TwitterTel 13 febbraio: dominano #sanremo e #RealManchester
La seconda serata del Festival di Sanremo resta sempre in cima alle preferenze del pubblico, quello televisivo che inevitabilmente si riversa su Twitter per commentare ciò che accade durante il corso della serata. Ieri sera, argomento di interazione si è dimostrato essere anche il match calcistico andato in onda su Italia1 tra Real Madrid e Manchester United. Gli elementi di congiunzione tra il piccolo schermo e Twitter sono tuttavia principalmente concentrati sulla kermesse condotta da Fazio.
Per l'Auditel Sanremo non cala – 12.500.000 telespettatori per uno share del 42,2%, sono questi i numeri collezionati dalla seconda serata del Festival condotto da Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. Numeri che avvertono un calo molto inferiore rispetto a quelli attesi, solitamente, per la seconda serata. La partita valida per gli ottavi di finale di Champion's League Real Madrid-Manchester ottiene 3.277.000 telespettatori e il 10,11% di share, risultato del tutto dignitoso considerando la mole di spettatori concentrata su Rai1. In terza posizione c'è il film Matrimonio a quattro mani, andato in onda su Canale5, collezione un totale di 2.743.000 telespettatori per uno share dell’8,89%.
Per Twitter c'è (quasi) solo #sanremo – Come accaduto per la prima serata, anche ieri sera i Trending Topic di Twitter sono stati un continuo aggiornarsi in continuità con lo svolgimento della serata di Sanremo. Si sono susseguiti dunque gli hashtag riferiti ad ospiti e concorrenti in gara, con una predilezione per qualcuno in particolare tra essi, come #Eelst, #AsafAvidan (è piaciuta moltissimo la sua esibizione) e #Annalisa. Per il resto si può dire che l'unica proposta televisiva capace di insidiare l'assoluto predominio della kermesse è #RealManchester, evento capace di attrarre un pubblico molto specifico, fatto di adolescenti ed anche adulti che hanno disdegnato categoricamente la visione del Festival dei fiori.