Tutto il giorno davanti, trama e cast del film con Isabella Ragonese ispirato ad Agnese Ciulla
Martedì 10 marzo, Rai1 trasmetterà il film ‘Tutto il giorno davanti‘. La regia è di Luciano Manuzzi, che cura anche la sceneggiatura con Federica Pontremoli. La protagonista è Isabella Ragonese. La pellicola è ispirata alla storia di Agnese Ciulla e al suo libro ‘La grande madre‘. L'operatrice sociale, tra il 2012 e il 2017, è stata Assessore alla Cittadinanza sociale del Comune di Palermo. In quegli anni è diventata la tutrice legale di 900 ragazzi migranti, arrivati in Italia senza i genitori.
Trama del film ispirato alla storia di Agnese Ciulla
Adele Cucci ha una vita decisamente intensa e faticosa. Ha due figli che comportano gli impegni a cui devono assolvere tutte le mamme. Adele li accudisce, li accompagna a scuola, prepara loro da mangiare, se è il caso li rimprovera e li consola quando sono tristi. Nella vita della donna, però, oltre ai figli ci sono altri quattrocento ragazzi che ogni giorno hanno bisogno del suo aiuto. Da quando è assessore alle politiche sociali di Palermo, infatti, le sono stati affidati i minori sbarcati in città senza i loro genitori. Ufficialmente è la loro referente, la tutrice legale, ma in realtà è come una madre. Ogni giorno, Adele affronta mille ostacoli, problemi e imprevisti. Quando va a letto, però, è orgogliosa di avercela fatta ancora una volta.
Il cast del film con Isabella Ragonese
Isabella Ragonese interpreta Adele; Sara D'Amario interpreta Caterina; Paolo Briguglia interpreta Andrea; Selene Caramazza interpreta Chiara; Enrico Gippetto interpreta Diego; Giovanni D'Aleo interpreta Marco; Chiara Carullo interpreta Silvia; Gueye Ndiatte interpreta Rania; Odette Adado interpreta Kiege; Koudous Seihon interpreta Salim; Jason Prempeh interpreta Falah; Ismail Drammeh interpreta Rori; Joseph Kouao interpreta il portiere della squadra di calcio; Francesco Meoni interpreta il giudice minorile; Vincenzo Crivello interpreta Filippo; Aurora Quattrocchi interpreta la madre di Adele. Con la partecipazione di Massimo Sestini e Andrea Tidona.