“Tutta colpa di Freud” dal cinema alla tv: il film di Genovese diventa una fiction
Dal grande al piccolo schermo, è sempre "tutta colpa di Freud". Così recita il titolo di una fortunata pellicola diretta da Paolo Genovese uscita in sala nel gennaio 2014. Interpretato da un cast prestigioso comprendente Marco Giallini, Alessandro Gassman e Claudia Gerini, ora "Tutta colpa di Freud" diventa una miniserie per la tv, in onda su Canale 5 mercoledì 17 e giovedì 18 dicembre. Non si tratta di un prodotto differente, ma una sorta di versione allungata del film uscito in sala, arricchito da diverse scene inedite.
La vicenda è incentrata sullo psicologo cinquantenne Francesco (Giallini), che, lasciato dalla moglie, si ritrova ad allevare da solo tre figlie. Nonostante siano ormai tutte adulte, i problemi delle ragazze continuano a coinvolgere anche il disgraziato genitore. La ultratrentenne Sara (Anna Foglietta) è omosessuale e, dopo una lunga serie di delusioni sentimentali, decide didiventare etero. Altrettanto sfortunata in amore è Marta (Vittoria Puccini), romantica libraia s'innamora di un ladro di libri sordomuto (Vinicio Marchioni). Infine, la diciottenne Emma (Laura Adriani) inizia una relazione con Alessandro (Gassman), che però ha cinquant'anni ed è sposato con Claudia (la Gerini), amante segreta di Francesco.
Genovese è stato regista anche "Immaturi" e "Una famiglia perfetta" (attualmente sta girando "Sei mai stata sulla luna?" con Raoul Bova e Sergio Rubini). "Tutta colpa di Freud" è tra i film italiani che hanno maggiormente incassato nel 2014, grazie anche alla presenza di attori sempre più popolari come Marchioni e Giallini (in questi giorni in sala con "Ogni maledetto Natale"), oltre che di volti dalla celebrità consolidata come Gassman e la Gerini. Il cast comprende anche Daniele Liotti, Maurizio Mattioli, Gianmarco Tognazzi e Lucia Ocone.