video suggerito
video suggerito

Tullio Solenghi ricorda Anna Marchesini, oggi avrebbe 64 anni: “Era una sorella deliziosa”

Ospite a Domenica In, il comico ha ricordato l’indimenticata collega e amica con cui, insieme a Massimo Lopez, formò lo storico Trio.
A cura di Valeria Morini
94 CONDIVISIONI
Immagine
Video thumbnail

Tullio Solenghi è intervenuto nella puntata odierna di Domenica In, offrendo un affettuoso omaggio alla compianta Anna Marchesini. La grande comica avrebbe compiuto 64 anni oggi,  il 19 novembre, anche se il padre registrò all'anagrafe che era nata il 18. Solenghi, attualmente in tour a teatro con l'altro membro dello storico Trio, Massimo Lopez, ha ricordato la collega (e soprattutto amica) ai microfoni di Cristina Parodi.

Era una sorella, 12 anni di vita in comune. Era molto affettuosa, è stata una sorella deliziosa. ma anche molto determinata: ha inteso il professionismo nella forma più profonda ed eroica.

Gli immortali Promessi Sposi del Trio

Morta nel luglio 2016, Anna Marchesini è stata una delle più grandi figure della comicità italiana. Indimenticabile la versione satirica del Trio Marchesini-Solenghi-Lopez di un'opera sacra come il capolavoro manzoniano: "Quando abbiamo fatto la parodia de I Promessi Sposi, lei ha preteso li rileggessimo tutti e ha avuto ragione lei. Alcuni snodi del linguaggio manzoniano potevano sfuggire. La definivano maestrina e lei si arrabbiava. Ma è stata una maestrina necessaria, alcune nostre caratteristiche le dobbiamo principalmente a lei".

L'ultimo spettacolo insieme

Solenghi ha ricordato particolari dei dietro le quinte degli anni vissuti insieme alla Marchesini. Il più bello è legato alla replica finale di "In principio era il trio",  l'ultimo spettacolo teatrale, del 1990, in cui apparve tutti e tre insieme.

Temevamo di non farcela, l'emotività era tanta. Ma le frasi di Anna erano tutte proiettate nel futuro, nella voglia di continuare, lei odiava la retorica e lo strazio. Voleva che prendessimo un teatro tutto per noi, come il Valle, che insegnassimo in Accademia.

Infine, un aneddoto esilarante su un incontro con Gina Lollobrigida: "Una volta eravamo in camerino e ci appare la Lollo. Un totem, una star. Eravamo emozionati. E lei ci dice: "Scusate ragazzi, funziona il vostro bagno? Il mio è intasato". Anna era già lì che prendeva nota".

Lo speciale dedicato a Anna Marchesini

Proprio alla grande Anna Marchesini la Rai sta dedicando un omaggio: dopo la prima puntata del 17 novembre, venerdì 24 andrà in onda il secondo episodio di ‘Parlo da sola’, alle 23 su Rai3. Amici e colleghi la ricordano, intervistati da Pino Strabioli, con contributi video dai più celebri spettacoli e sketch del Trio.

94 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views