5 Ottobre 2014
00:40

Tu Si Que Vales piace al web, ma molti criticano: “Uguale Italia’s Got Talent”

Troppe le somiglianze del nuovo format di Canale 5 con il precedente. La prima puntata va, ma i commenti più negativi sono indirizzati alle differenze invisibili tra i due programmi. Ironia su Francesco Sole e Francesco Totti, presente come giudice nella prima puntata.
A cura di A. P.

Partito su Canale 5 il progetto che si proponeva di sostituire a pieno titolo quel Italia's Got Talent di cui Canale 5 è rimasta orfana dopo il passaggio a Sky, dove avrà come giudici Claudio Bisio, Luciana Littizzetto, Nina Zilli e Frank Matano. Tu si que vales, con la conduzione di Belen Rodriguez e Francesco Sole, la nota star di Youtube, ha sfidato Ballando con le stelle impreziosito dalla presenza di Francesco Totti in qualità di giudice in rappresentanza del "popolo". Eppure il web, che come sempre si diverte a commentare i programmi televisivi parallelamente alla visione di essi, si è scatenato sul web dimostrando un parere di natura complessivamente neutra, con commenti negativi a compensare l'esaltazione di chi ha rivisto in Tu Si Que Vales il programma del sabato che tanto aveva emozionato e intrattenuto fino allo scorso anno. La maggior parte delle critiche sono provenute in particolare dal confronto con il precedente, il fatto che probabilmente non ci fossero grandi novità, se non la clessidra del tempo per esprimere il giudizio negativo da parte dei giudici. Cosa che ha fatto rimpiangere il famoso buzz, ovvero il tasto con cui i giudici bocciavano i concorrenti a IGT:


Come Francesco Sole poteva attendersi, è stato lui l'oggetto di molti commenti non proprio gentili da parte del pubblico. Molti non accolgono con favore il msalto da Youtube alla tv, che forse ha mostrato una sua certa ed anche giustificata immaturità sul palco, oltre al fatto che molti hanno commentato la lampante differenza d'altezza rispetto a Belen sui tacchi:

Protagonista indiscusso su Twitter della puntata è stato, ovviamente, anche Francesco Totti, nel ruolo inedito di voce della giuria popolare. Manco a dirlo, visto il personaggio, ci si concentra principalmente sul fatto che il capitano della Roma è sembrato sì a suo agio, ma spesso anche un po' annoiato, che è poi un'impressione che tende a dare sempre, per quanto forse non veritiera. L'ironia del web si è scatenata:

Tu si que vales sarà il degno sostituto di Italia's Got Talent
Tu si que vales sarà il degno sostituto di Italia's Got Talent
Italia's Got Talent su Sky Uno avrà quattro giudici
Italia's Got Talent su Sky Uno avrà quattro giudici
Italia's Got Talent è l'esplosione di talento più spettacolare di sempre (VIDEO)
Italia's Got Talent è l'esplosione di talento più spettacolare di sempre (VIDEO)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni