3 Febbraio 2015
23:46

Tu dimmi quando, la rete si commuove: “Pino Daniele era immenso”

La serie “Unici” ha dedicato una puntata dal titolo “Tu dimmi quando” a Pino Daniele. In tanti si sono riversati in rete per esprimere la loro commozione, nel ripercorrere la vicenda umana del cantante.
A cura di Daniela Seclì

Si è appena concluso, lo speciale della serie "Unici" dedicato a Pino Daniele. La puntata dal titolo "Tu dimmi quando" ha ripercorso la carriera e la vicenda umana dell'artista. Per farlo, ha ascoltato i ricordi dei suoi amici più cari. Il ritratto che ne è venuto fuori è quello di un uomo riservato ma anche tenace, che ha voluto rivoluzionare la terra in cui è nato, usando uno strumento universalmente compreso: la musica.

Tra gli ospiti intervenuti anche Tullio De Piscopo, Enzo Gragnaniello, Lina Sastri, Lorenzo Cherubini, Irene Grandi, Clementino, Toni Servillo e Eros Ramazzoti. Quest'ultimo ha spiegato cosa l'abbia spinto a pubblicare il post che ha annunciato a tutti la morte dell'artista:

"È stato puro istinto, non l'ho fatto per essere il primo. Era tardi, di notte, è stata dura. L'istinto iniziale è stato quello di scrivere un ricordo. Non ho altre parole".

Gli spettatori hanno dimostrato di aver apprezzato lo speciale realizzato da Rai2. In tanti si sono riversati in rete per esprimere la loro commozione nel ripercorrere la vita del cantante.

"Tu dimmi quando": amici e colleghi ricordano Pino Daniele (DIRETTA)
Gerry Scotti si commuove sulle canzoni di Pino Daniele:
Gerry Scotti si commuove sulle canzoni di Pino Daniele: "Non morirà mai"
Morto il fratello Pino Daniele, la nipote s'indigna:
Morto il fratello Pino Daniele, la nipote s'indigna: "È una bufala"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni