video suggerito
video suggerito

Torte in corso con Renato, il cake design sposa la buona pasticceria italiana

L’appuntamento è da lunedì 26 novembre alle 15 su Real Time. Riparte la voglia di dolce e la febbre del cake design, con Renato Ardovino che svelerà tutti i segreti dell’arte pasticcera.
A cura di Laura Balbi
40 CONDIVISIONI
Video thumbnail
L'appuntamento è da lunedì 26 novembre alle 15 su Real Time. Riparte la voglia di dolce e la febbre del cake design, con Renato Ardovino che svelerà tutti i segreti dell'arte pasticcera.

Se con Il boss delle torte tutti abbiamo sognato di andare a fare shopping selvaggio di cupcakes ultradecorati e divertenti biscotti alla pasticceria di Buddy Valastro nel New Jersey, il sogno del cake design diventa molto più accessibile e si italianizza con Renato Ardovino, che dal 26 novembre su Real Time sarà protagonista di Torte in corso con Renato. L'arte del cake design curata nei minimi dettagli si sposa alla perfezione con l'attenzione alla qualità tipica della buona pasticceria italiana, con le torte di Renato che hanno già avuto ampio riconoscimento alla Biennale di Venezia. Il cake design è diventato tendenza, indispensabili le torte-scultura per festeggiare i momenti più belli, da matrimoni ai compleanni dei più piccoli.

Renato non è il Buddy italiano – Con Buddy e le sue sculture megagalattiche abbiamo apprezzato l'architettura, la bellezza e la creatività di torte giganti che richiedono giorni e giorni di preparazione, ma siamo stati in molti a chiederci che fine facesse la qualità. Non promettevano bene le distese di pasta di zucchero e i pan di Spagna burrosi, e quel che ne usciva sconfitto era il gusto, che doveva sacrificarsi alla vista. Renato bypassa il problema e descrive così la sua arte in un'intervista a Vanity Fair:

Non ho mai assaggiato i dolci di Buddy. Certo usa tanto pan di Spagna imburrato che per il palato italiano non è il massimo. Ma le sue torte sono così grandi che ovviamente non sono completamente edibili. Le mie? Pan di Spagna fresco e crema: non possono essere cattive, anche se non sono paragonabili ai dolci al cucchiaio.

Lezioni di cake design su Real Time – Con questi presupposti Renato si dissocia dall'etichetta di "Buddy italiano" e spicca il volo verso la sua nuova esperienza. Durante l'appuntamento quotidiano alle ore 15.00 con Torte in corso, Renato avrà anche un assistente speciale, suo nipote Angelo: pasticcione e alle prime armi con il mondo del cake design sarà lui il primo apprendista di Renato, che spiegherà anche al pubblico a casa come riprodurre le sue meravigliose creazioni. Il pasticcere di Battipaglia risponderà anche alle domande del pubblico e all'interno del programma ci sarà anche il contest "Ma cake ne sai?" grazie al quale i partecipanti potranno vincere accessori professionali per diventare cake designer provetti.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views