Tornano Le Iene con Trincia in Siria e Pio e Amedeo in America (DIRETTA)
Dopo la pausa di due settimane, torna con il dodicesimo appuntamento, questa sera, in prima serata su Italia 1, Le Iene Show, condotto da Ilary Blasi e Teo Mammucari con la partecipazione della Gialappa’s Band. Anche in questa puntata tante inchieste e molte sorprese. Tra i servizi in onda: ex parlamentari e assegno di solidarietà; reportage di Pablo Trincia sulla guerra civile in Siria. Il reporter si è recato ad Aleppo, città devastata dai bombardamenti, dove ancora si combatte. La Iena racconta una città assediata da cecchini e guerriglieri, documenta gli scontri e intervista sul fronte alcuni ribelli. che documenta gli scontri e intervista i ribelli. Inoltre Pio e Amedeo sono stati in America, in visita a Danilo Gallinari. Inizialmente, il noto cestista crede che i due vogliano passare dei giorni con lui, poi scopre che invece non vogliono far altro che scroccare l'alloggio.
Inoltre Filippo Roma va ad indagare su una legge prevede che venga corrisposto a tutti i parlamentari che non vengono rieletti o che hanno deciso di non ricandidarsi un assegno di solidarietà (o assegno di fine mandato). Una sorta di liquidazione che spetta a circa 600 ex onorevoli ed è pari all’80 per cento dell’importo mensile lordo dell’indennità, moltiplicato per il numero degli anni di mandato effettivo. Si tratta di una cifra che corrisponde a decine di migliaia di euro. La Iena si reca da alcuni di loro per capire se, in questo periodo difficile, siano disposti a rinunciare all'emolumento. Ma non solo questo, tanto altro nella diretta di questa sera, che Fanpage seguirà su Twitter.
Ore 00.25 – Pablo Trincia entra letteralmente nel conflitto siriano, mostrandoci il dramma di Aleppo, la sofferenza della popolazione, le ragioni dei ribelli, che combattono per sconfiggere la dittatura di Assad. Non si tratta di un reportage di facciata, il cameraman e il reporter sono davvero in mezzo alle bombe e gli spari: ci sono bambini di dodici anni armati, imbevuti di propaganda antigovernativa, che utilizzano i concetti di morte e uccidere come nulla fosse.
Ore 23.31 – Giulio Golia ci racconta la storia di Senastian, bambino che i genitori hanno deciso di sottoporre al metodo stamina. Dopo un mese di trattamenti il padre del bambino, che ha raccontato delle difficoltà nel'affrontare una situazione del genere, dice di aver notato miglioramenti netti nel bambino. Tuttavia i medici smentiscono del tutto la cosa, dicendo che dal punto di vista clinico il progresso non c'è, a dispetto dell'apparenza.
Ore 22.55 – Pio e Amedeo vanno in America da Danilo Gallinari. Si presentano come fossero grandi amici, in realtà non si conoscono. Dopo essersi fatti offrire la cena, Gallinari chiaramente non li ospita a casa. Praticamente i due devono trovare un modo per dormire da qualche parte senza soldi.
Ore 22.35 – Giulio Golia alla scoperta delle ferite riaperte per i terremotati aquilani, costretti a stare in Moduli Abitativi Provvisori dopo il sisma, nuove case nelle quali hanno dovuto abituarsi a vivere. Ed ora si scopre che quei moduli siano stati costruiti con materiali scadenti e non adatti. Ma molti abitanti, specie gli anziani, non lo sanno.
Ore 22.05 – Matteo Viviani si occupa di un caso colossale di truffa, una persona capace di riuscire a raggirare nel modo più assurdo persone già in dfficoltà alle quali è riuscito ugualmente a sottrarre quantità di danaro considerevoli. Dopo attese sotto casa sua, Viviani riesce ad incontrarlo per chiedere chiarimenti. Ovviamente le risposte non possono che essere vaghe e indefinite.Lui dice di non sapere dove siano i soldi e "ammette di non essersi comportato bene". Poi rilascia la promessa di un'intervista tra sei mesi, per capire se sia riuscito a rimborsare i creditori.
Ore 21.43 – Filippo Roma interroga vari parlamentari che percepiranno una liquidazione come buona uscita. Andandoli ad intervistare ha ricevuto molti silenzi come risposta, salvo Veltroni, che ha ammesso si tratti di un emolumento assurdo e soprattutto che sia altrettanto assurdo i parlamentari lo percepiscano tanto velocemente, a fronte dei ritardi nei pagamenti pubblici verso le aziende.
Ore 21.33 – Tra i primi servizi, Nadia Toffa si occupa di un caso di offerte Groupon per trattamenti di botulino. Ma i pazienti, oltre a dover pagare cifre molto superiori a quanto promesso dall'offerta, riscontrano dolori fortissimi e rigonfiamenti nel posto operazione. In incognito provano d avere un campione per analizzare il botulino presunto che il medico inietta, ma il chirurgo i aggredisce.