Tra i programmi più discussi e dibattuti della prima parte di stagione Tv c'è sicuramente Una storia da cantarelo show condotto da Enrico Ruggeri e Bianca Guaccero, dedicato ai gradi protagonisti della musica italiana. Dopo le tre puntate andate in onda nel sabato sera di Rai1 lo scorso autunno, dedicate a Fabrizio De André, Lucio Dalla e Lucio Battisti, lo show potrebbe tornare in onda a febbraio con tre nuove puntate. Stando a quanto apprende Fanpage.it, l'auditorium Rai del centro di produzione di Napoli è pronto ad accogliere nuovamente la produzione dedicata ai grandi protagonisti della musica italiana, con tre speciali dedicati a Domenico Modugno, Rino Gaetano e Pino Daniele. La messa in onda sarebbe prevista per metà febbraio, nei tre sabati successivi al Festival di Sanremo, ovvero il 15, 22 e 29 febbraio. Anche la conduzione a due sarebbe confermata.

Salta lo show di Fiorella Mannoia?

Il condizionale è d'obbligo e la notizia è doppiamente interessante poiché, pur trattandosi di una possibilità concreta che l'ufficio stampa Rai non è ancora in grado di confermare, l'eventuale ritorno di Una Storia da Cantare innescherebbe una catena di variazioni importanti nel palinsesto invernale e primaverile di Rai1. Lo show con Ruggeri e Guaccero andrebbe a sostituire Tre, due, uno… Fiorellaspettacolo con Fiorella Mannoia che nei listini di Rai Pubblicità è destinato a quelle stesse date di febbraio, con la sola aggiunta di un quarto sabato, quello del 7 marzo.

A marzo torna Ballando con le Stelle

In questo scenario lo show con Mannoia slitterebbe a fine stagione, se non all'inizio della prossima, visto che il palinsesto di Rai1 nelle settimane successive è già occupato da una puntata singola dedicata a Gino Paoli, prevista per il 14 marzo, e dall'inizio di Ballando con le stelle dal 21 marzo. Non si esclude tuttavia l'ipotesi che lo show del sabato sera di Milly Carlucci possa slittare di alcune settimane, come accaduto l'anno scorso, per fare spazio a tutte e tre le produzioni originali di Rai1.