811 CONDIVISIONI
9 Gennaio 2015
10:59

Torna “Un passo dal cielo” e fa ascolti da capogiro, Terence Hill non si smentisce

Il ritorno della fiction di Rai1 fa realizzare alla rete risultati strabilianti in termini d’ascolti, assolutamente in linea con il successo che Terence Hill è capace di riscuotere presso il pubblico di Rai1. Un’alchimia che mette k.o. tutte le reti concorrenti, Canale 5 in primis, che devi accontentarsi di 5 milioni di telespettatori in meno.
A cura di A. P.
811 CONDIVISIONI

Terence Hill è una sicurezza assoluta per Rai1, su questo non c'è dubbio. E il dubbio non c'è nemmeno in merito al fatto che l'attore, con le sue due fiction divenute oramai appuntamenti imprescindibili dei palinsesti annuali della prima rete Rai, realizzi ascolti che sono letteralmente incredibili per la portata nettamente superiore alla media della rete, sia che si parli di "Don Matteo", sia che si faccia riferimento, come in questo caso a "Un passo dal cielo". La fiction riguardante le avventure della guardia forestale, con interprete l'attore, è tornata in onda con la nuova serie proprio l'8 gennaio, a margine del concludersi delle feste natalizie e il risultato è di quelli che fa fare i salti di gioia ai dirigenti di rete: 7.619.000 di telespettatori, share del 28,62%. Praticamente una cifra che non lascia scampo alcuno alla concorrenza, con Canale 5 seconda classificata della serata col film Salvate il soldato Ryan, che colleziona 2.290.000 telespettatori, share dell'11,02%. Il distacco è così netto che sembra le due reti partecipino ad una gara differente, un divario di proporzione doppio rispetto al risultato stesso realizzato da Canale 5.

Ancora più ridimensionati, di conseguenza, sono i risultati delle altre reti generaliste, con un terzo posto che va a Rai2, che colleziona 1.772.000 telespettatori, per uno share del 6,27% con la messa in onda del film Come d'incanto. Subito, a seguire, Italia1 propone la prima puntata del nuovo programma XLove, che in effetti comincia con un passo piuttosto sostenuto: 1.648.000 telespettatori, share del 6,98%. Non è da disdegnare nemmeno il risultato di Michele Santoro, che dopo un paio di mesi torna con il suo Servizio Pubblico, interrotto dalla parentesi Announo con Giulia Innocenzi. Dopo l'inizio di stagione piuttosto deprimente ad ottobre, per la puntata dell'8 gennaio il risultato è ragguardevole: 1.395.000 telespettatori, share del 5,98%, nettamente al di sopra della media di rete, per quanto lontano dai risultati migliori di Santoro.

811 CONDIVISIONI
Terence Hill l'immortale: 7.5 milioni per
Terence Hill l'immortale: 7.5 milioni per "Un passo dal cielo 3"
Terence Hill e
Terence Hill e "Un passo dal cielo 3": 7 milioni incollati alla tv
Un Passo dal Cielo 3 non soffre Fiorentina e Roma: 6 milioni per Terence Hill
Un Passo dal Cielo 3 non soffre Fiorentina e Roma: 6 milioni per Terence Hill
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni