21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Torna “La Tv delle Ragazze” dopo 30 anni, da giovedì 8 novembre su Rai 3

Dopo 30 anni torna in tv un programma che ha segnato la storia del piccolo schermo italiano. Serena Dandini e molti dei volti femminili protagonisti di quella avventura riportano in tv un programma che si ricorda come il primo (e forse ancora l’unico) ideato, realizzato e gestito interamente da donne.
A cura di Andrea Parrella
21 CONDIVISIONI
Immagine

La Tv delle ragazze – Stati Generali 1988-2018″, programma televisivo di satira condotto da Serena Dandini che guiderà la carovana di protagoniste femminili storiche, con l'aggiunta di tante novità, per quattro settimane. L'inizio è previsto per giovedì 8 novembre, alle 21.15, sulla terza rete del servizio pubblico. su Rai3 in uno show con un occhio al passato e uno sguardo verso il futuro.

Saranno 4 prime serate a partire dai primi di novembre con grandi ospiti e vecchie amiche e per vecchie amiche ci riferiamo a Lella Costa, Angela Finocchiaro, Francesca Reggiani, Cinzia Leone, Sabina Guzzanti, Tosca D'Aquino, Iaia Forte e tanti altri volti storici legati al programma, che proprio quest'anno festeggia il suo trentennale. A loro si aggiungeranno nuovi nomi, su tutti quello di Martina Dell'Ombra, che già compare nel promo della trasmissione pubblicato sul canale Youtube ufficiale Rai. In regia ci sarà Piergiorgio Camilli, che ha già diretto lo show Rai "Facciamo che io ero", con protagonista Virginia Raffaele, oltre a The Voice.

Perché La Tv delle Ragazze è un programma speciale

La prima edizione de La Tv delle Ragazze risale al 1988, mentre la seconda è della primavera dell'anno successivo. Un esperimento televisivo che rappresentò un momento di passaggio fondamentale per il ruolo della donna nel piccolo schermo. Si trattò infatti del primo programma che veniva interamente prodotto, gestito, messo in scena e recitato da mani e volti esclusivamente femminili. Unica eccezione era la presenza di Francesco Vairano, solo uomo componente del cast, relegato però a fare solamente il signorino buonasera all'apertura delle puntate. L'architrave del programma, ovvero il trio che lo aveva ideato composto da Amurri-Brunetta-Dandini, fu la base per altri programmi fortunati successivi come "Scusate l'interruzione", "Avanzi" e "Tunnel".

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views