La nostalgia è in voga da anni in Tv. Non si contano i format del passato, dismessi per anni e poi riportati in onda per la gioia dei telespettatori appassionati alla televisione di un tempo. Ed ecco che Canale 5 decide di ripescare dal ripostiglio un titolo fortunatissimo della storia recente di Canale 5 come "La Sai l'Ultima?". Il programma di barzellette, andato in onda per 16 anni con diverse conduzioni e vari spin off dovrebbe andare in onda la prossima estate e, stando a quanto riporta il settimanale Spy, verrebbe resuscitato da una coppia di conduttori piuttosto rodata di questi ultimi anni: Ilary Blasi e Teo Mammucari.

Quando andrà in onda La Sai l'Ultima?

Dopo diversi anni alla conduzione in tandem de Le Iene, i due sono pronti a riprendere un titolo memorabile della rete, la cui messa in onda sarebbe prevista per la stagione estiva, periodo dell'anno in cui Canale 5 ha trovato non poca fortuna con titoli come "Temptation Island", che hanno di fatto permesso all'ammiraglia Mediaset di prolungare la stagione televisiva ben oltre il limite della convenzionale conclusione di giugno.

Le operazioni nostalgia di Mediaset

"La Sai l'Ultima?" sarebbe solo l'ennesimo titolo storico ripescato da Mediaset. Nelle ultime stagioni è già accaduto con "Scherzi a parte", rielaborato e pensato per la conduzione di Paolo Bonolis e il "Grande Fratello", tornato in onda dopo alcune stagioni di stop, mentre circola da mesi l'ipotesi che possa presto tornare in onda "La Pupa e il Secchione". Ma Mediaset non è la sola ad alimentare questo trionfo di nostalgia, basti pensare che nelle ultime stagioni anche la Rai ha riportato alla luce alcuni titoli storici, dal "Rischiatutto" a "La Corrida", passando per il recente "Portobello".

La storia de La Sai l'Ultima?

"La Sai l'Ultima?" è andato in onda dal 1992 al 2008. Dieci in tutto le stagioni, tutte in onda su Canale 5, alla guida delle quali si sono avvicendati diversi conduttori. Il primo fu Gerry Scotti, seguito da Pippo Franco e ancora Gigi Sabani, Claudio Lippi e Lorella Cuccarini. La trasmissione ha avuto inoltre diversi spin-off nel corso degli anni come "La sai o non la sai?", "La sai l'ultimissima?", "La sai l'ultima – Vip".