Torna Amore Criminale, Veronica Pivetti confermata alla conduzione
Amore criminale torna in onda a partire dal 22 aprile 2021. Anche in questa edizione ci sarà Veronica Pivetti al timone del programma, sia come conduttrice che in qualità di voce narrante delle varie storie raccontate nel corso delle puntate. Sei in tutto le puntata di questa edizione, ognuna delle quali sarà costruita su un caso di violenza maschile sui corpi delle donne, attraverso la modalità classica della ricostruzione in chiave docufiction.
La crescita di Amore Criminale negli anni
Il programma, prodotto da Palomar, ancora una volta è realizzato in collaborazione con la Polizia di Stato e L’arma dei Carabinieri. Inoltre la trasmissione condotta da Veronica Pivetti si avvale del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Si tratta di una delle prime trasmissioni televisive ad essersi occupata in modo approfondito del tema del femminicidio, divenendo un punto di riferimento per segnalazioni antiviolenza, dunque anche uno strumento di supporto per donne che chiedono aiuto e sostegno per trovare la forza di riuscire a lasciare i propri compagni o mariti, come specifica proprio Pivetti nel promo della trasmissione in rotazione su Rai3 e disponibile sui canali social del programma. La trasmissione è quindi andata ben oltre la sua dimensione televisiva.
Sopravvissute in seconda serata con Matilde D'Errico
Anche quest'anno, subito dopo la conclusione di Amore criminale, arriva in seconda serata lo spin off del programma condotto da Pivetti, ovvero Sopravvissute, che con la conduzione di Matilde D’Errico, autrice storica di Amore Criminale e ideatrice del format, affronta un'altra faccia delle vicende drammatiche raccontate in prima serata. In ognuna delle puntate, infatti, vengono sviscerate due differenti storie che riguardano la dipendenza affettiva di una donna da determinate situazioni.