19 Giugno 2020
17:30

Tutto su Top Dieci, il programma di Carlo Conti sulle classifiche senza pubblico in studio

La Rai torna alla dimensione del varietà dopo la pandemia da coronavirus e riparte da Top Dieci, nuovo show condotto da Carlo Conti e in onda da domenica 14 giugno e poi ogni venerdì per 4 puntate in tutto. Due squadre formate da personaggi si sfidano sulle classifiche dedicate agli argomenti più vari e curiosi, con ospiti e filmati di repertorio. Il tutto nel rispetto delle norme anti-covid, con pubblico assente e concorrenti distanziati.
A cura di Valeria Morini

Da domenica 14 giugno va in onda su Rai1 il nuovo show di Carlo Conti, dal titolo Top Dieci, primo varietà inedito del post – pandemia. Trasmesso per 4 puntate, che dopo la serata di esordio vanno in onda di venerdì, è un nuovo format (originario della Norvegia) incentrato sulle classifiche, che vede sfidarsi due squadre composte da personaggi famosi. L'appuntamento è alle ore 21.25 dagli studi televisivi “Fabrizio Frizzi” di Roma, più precisamente dallo studio allestito per La Corrida, che quest'anno non ha potuto svolgersi.

Le squadre e gli ospiti della seconda puntata

I concorrenti cambiano a ogni serata. Nella seconda puntata di venerdì 19 giugno la prima squadra è quella dei Siciliani, formata da Nino Frassica, Cristiano Malgioglio Diletta Leotta. L’altra squadra, I Giudici dei Talent, è costituita da Gigi D’Alessio, Elettra Lamborghini e Mara Maionchi. Il cast vede anche due ospiti per serata, chiamati da Carlo Conti a svelare le classifiche della propria vita: tra queste, i dischi del cuore, i luoghi preferiti, le esperienze più importanti della carriera. I volti presenti nella seconda puntata sono l'attore e regista Leonardo Pieraccioni e la cantante Patty Pravo.

Come funziona Top Dieci

Al centro, come dicevamo, le classifiche inerenti gli argomenti più vari, dalla musica allo sport, dall’attualità al cinema, dalla televisione alla cultura. Per esempio, le domande possono vertere sulle 10 canzoni che hanno venduto di più in un dato anno, le 10 parole più cercate su Internet dagli italiani o i nomi più popolari dati ai bambini.

Questo il funzionamento della gara. Ogni classifica viene anticipata da una clip esplicativa sull'anno protagonista della domanda. Le due squadre sono invitate a individuare gli elementi e le posizioni corrette delle hit parade e quella che al termine della puntata avrà totalizzato il maggior numero di punti sarà proclamata vincitrice del gioco.

Le squadre e gli ospiti della prima puntata

Nella prima puntata di Top Dieci, la squadra dei "Principi abusivi" ha visto protagonisti l'attore e regista Christian De Sica, l'attrice e cantante Serena Autieri e il comico e regista Alessandro Siani. L'altra squadra, quella dei "Don Matteo", che ha vinto la puntata, è invece stata formata dal conduttore Flavio Insinna, dall'attrice Maria Chiara Giannetta e dal comico Nino Frassica. Sono intervenuti come ospiti l'allenatore Roberto Mancini e il cantante Massimo Ranieri.

Norme anticoronavirus: niente pubblico e applausi finti

Nel segno di un ritorno graduale alle consuetudini televisive, Top Dieci riporta il varietà in Rai ma al tempo stesso rispetta in modo rigoroso le norme di sicurezza dovute al Coronavirus. Per questo motivo, il pubblico in studio è assente e gli applausi sono registrati. È prevista anche l'adozione del distanziamento tra i partecipanti.

Il ruolo del pubblico a casa

Gli spettatori non sono presenti in studio, ma chi segue il programma da casa avrà un ruolo particolare. I membri del pubblico sono infatti chiamati dalla pagina Twitter di Rai1 a creare le loro classifiche su un tema che verrà presentato a inizio puntata, il cui risultato verrà svelato alla fine.

Top Dieci: il nuovo show di Carlo Conti sulle classifiche, senza pubblico e con applausi finti
Top Dieci: il nuovo show di Carlo Conti sulle classifiche, senza pubblico e con applausi finti
71 di Videonews
Carlo Conti: "I miei David senza ospiti e senza pubblico, poi a giugno un programma di classifiche"
Carlo Conti: "I miei David senza ospiti e senza pubblico, poi a giugno un programma di classifiche"
L'ultima puntata di Top Dieci di Carlo Conti oltre i 3.5 milioni di spettatori
L'ultima puntata di Top Dieci di Carlo Conti oltre i 3.5 milioni di spettatori
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni