30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
backstair / Camorra Entertainment

Tony Colombo e Tina Rispoli, Giletti: “Chi in TV li tratta come trash rischia di accreditarli”

A Non è l’Arena il conduttore parla con Giovanni Floris di “Camorra Entertainment”, l’inchiesta di Fanpage.it, e di come la televisione abbia dato ampio spazio al matrimonio tra Tony Colombo e Tina Rispoli, con una evidente allusione a Barbara d’Urso. Il conduttore di diMartedì: “Si può parlare di tutto in TV, ma l’importante è farlo con un taglio critico”.
A cura di Andrea Parrella
30 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Bisogna stare sempre attenti. Si può parlare di tutto in TV, ma l'importante è farlo con un taglio critico." Giovanni Floris commenta così l'esposizione mediatica che taluni programmi televisivi hanno dato al matrimonio di Tony Colombo e Tina Rispoli, in questi ultimi giorni protagonisti di Camorra Entertainmentinchiesta a puntate di Fanpage.it che è finita al centro dell'intervista del conduttore di diMartedì da Massimo Giletti, a Non è l'Arena.

Il programma della domenica sera di La7 ha mostrato un estratto dell'inchiesta di Fanpage.it su Tony Colombo e Tina Rispoli che indaga sui contatti tra il mondo dello spettacolo e quello della camorra, agevolando quindi il commento di Floris: "Il taglio critico è quello di non credere mai a quello che ti viene e cercare quello che è in realtà il messaggio profondo delle cose. Questo può portare anche ad accettare le cose che vengono raccontate, ma dopo un severissimo vaglio critico". La responsabilità della televisione, dice tuttavia Floris, va legata a un altro fenomeno:

Quello che colpisce di questa vicenda non è solo l'atteggiamento della televisione, ma anche l'atteggiamento della criminalità che cerca la televisione. Noi siamo cresciuti con una criminalità che vuole restare nascosta, persone che rimanevano chiuse in rifugi vari pur di non farsi vedere. Siamo arrivati a un punto in cui ormai il camorrista cerca la gratificazione.

La stoccata a Barbara d'Urso

A questo punto Giletti rende di fatto esplicito il suo riferimento, seppure velato e senza fare nomi, all'universo televisivo di Barbara d'Urso, che in effetti ha dato largo spazio alle nozze di Tony Colombo: "La TV in questo modo li accredita? – chiede Giletti a Floris – Perché se li porti solo come oggetto del matrimonio trash…". Il conduttore di diMartedì assente: "Facendolo in questo modo stai facendo un lavoro a metà, perché il lavoro del giornalista è quello di poter dire tutto, occuparsi di tutto, ma farlo dicendo: ‘Mi stai prendendo in giro?'.

Gli episodi dell’inchiesta

Tony Colombo e Tina Rispoli da Barbara d'Urso per rispondere all'inchiesta di Fanpage.it

E non è la prima allusione a Barbara d'Urso da parte di Massimo Giletti. Il giornalista e conduttore di La7 ha sfidato sin da subito l'arrivo di Live – non è la d'Urso alla domenica, andando a mettere le mani sulla vicenda Prati-Caltagirone. Un'azione che ha forse contribuito allo spostamento del programma della D'Urso al lunedì sera. Di cui la prima puntata andrà in onda lunedì 28 ottobre con ospiti in studio, per l'appunto, Tony Colombo e Tina Rispoli.

Non è l'Arena è un programma che sta dimostrando di possedere enormi doti camaleontiche, riuscendo nell'impresa di toccare i punti più sensibili del quotidiano sentire comune, inserendoli nella propria agenda. Con tutte le conseguenze e le critiche che questo approccio può comportare, ma centrando il risultato di riuscire a far discutere ed essere divisivio. Lo ha fatto con il caso Prati e ancora con Chef Rubio, ora di nuovo con la vicenda legata indirettamente alla vicenda di Camorra Entertainment.

30 CONDIVISIONI
Invia la tua segnalazione
al team Backstair
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views