Tom Cruise e Scientology creano una rete tv: “Raggiungeremo ogni persona sulla terra”
La Chiesa di Scientology ha deciso di dare vita ad una rete televisiva chiamata "Scientology's CNN". Secondo il Daily Mail lo studio nuovo di zecca dove avverranno le registrazioni, avrebbe un valore di 50 milioni di dollari. Alcuni ex aderenti alla religione, però, hanno dichiarato che coloro che hanno lavorato alla costruzione sarebbero stati ingaggiati dalla Sea Organization (braccio amministrativo della Chiesa di Scientology) e pagati 50 centesimi all'ora.
In prima linea, in questo ambizioso progetto, ci sarebbe Tom Cruise. Il sito britannico, infatti, assicura che l'attore è entusiasta di aver creato la Scientology Media Productions, situata in Sunset Boulevard ad Hollywood. Lo studio verrà utilizzato anche per creare dei film di propaganda che facciano conoscere i principi di Scientology a chi ancora li ignora. Porterà, dunque, a reclutare nuovi seguaci della religione. Il Daily Mail, inoltre, afferma che gli spazi saranno adibiti anche a sede nella quale selezionare tra le attrici hollywoodiane, la nuova compagna di Tom Cruise.
Quest'ultima affermazione, però, è stata fermamente smentita dai vertici di Scientology. Hanno dichiarato, infatti, che l'attore non ha tenuto alcuna audizione con star come Scarlett Johansson, Jessica Alba, Lindsay Lohan e Kate Bosworth per scegliere la sua futura moglie. Lo studio sarà pronto nei prossimi mesi. La Chiesa ha spiegato che questo progetto porterà i messaggi di Scientology a "diffondersi in tutto il mondo e a raggiungere ogni persona sulla terra". Un ex membro di Scientology, Sinar Parman, però si è dimostrato un po' scettico:
"Questa è la loro versione della CNN, ma chi vuole guardare questa roba? Come riempiranno il tempo? Mi annoierei dopo 10 minuti. Potrebbero fare delle visite alle loro strutture, come fossero il National Geografic. Ma non è una cosa che può andare in onda sette giorni su sette e ventiquattro ore su ventiquattro. È ridicolo".
L'esperto di Scientology, Tony Ortega – che ha creato un sito contro questa realtà, ha dichiarato:
"Hanno parlato di aprire un canale su Scientology, in cui mostreranno i loro stupidi video ripetutamente. Ma potrebbe anche seguire le orme del loro Freedom Magazine, più mainstream e incentrato sui problemi di tutti i giorni. Proveranno a fare degli spettacoli televisivi e parleranno di cose di tutti i giorni con un orientamento verso il pensiero di Scientology. Le notizie di Scientology saranno esilaranti, ma chi le guarderà?"
Infine, l'ex portavoce della Chiesa, Mike Rinder, ha affermato che lo studio sarà più grande di quello della Paramount:
"È la versione di Scientology, di un incrocio tra Paramount e Disneyland. L'idea è quella di sviluppare non solo dei film, ma anche messaggi pubblicitari, video informativi e programmi tv. Questa è la loro piattaforma per irrompere a Hollywood".