497 CONDIVISIONI
10 Maggio 2011
13:47

Tiraboschi sospende Uman Take Control: esperimento fallito

Uman take control, il reality di Italia 1, è stato sospeso dopo la seconda puntata. Ecco le motivazioni di Luca Tiraboschi il direttore di Italia 1.
497 CONDIVISIONI
logo uman sospeso

Era nell'aria la notizia del flop di Uman Take Control, il reality interattivo di Italia 1, ed è appena stata diffusa la notizia della sua sospensione.

In molti avevano dato per spacciato il programma già dopo la prima puntata, ma a tutti si dà almeno una seconda chance ma evidentemente nemmeno la seconda puntata ha convinto il pubblico e i produttori: infatti ieri la seconda puntata di Uman Take Control ha clonato il Grande Fratello, non riuscendo comunque ad avere ascolti elevati e con una qualità complessiva sempre abbastanza bassa.

A dare la notizia della sospensione è stato Luca Tiraboschi, il direttore di Italia 1 che ha detto: "L’esperimento, secondo me, non è riuscito. Soprattutto dal punto di vista editoriale". Beh, ce ne eravamo accorti, ci viene da rispondere.

Il direttore ha continuato a spiegare la situazione dicendo: "Se dovessi individuare la principale vocazione di Italia 1, senz’altro ne sottolineerei la visione sperimentale. Tuttavia anche la sperimentazione d’avanguardia non può prescindere dalla tutela dell’aspetto editoriale. Con ‘Uman – Take control' ho provato a coniugare linguaggi e tematiche di mondi affini, ma, evidentemente, ancora troppo lontani".

Tiraboschi ringrazia i due conduttori del programma, scusandosi per questo improvvisa sospensione: "Ringrazio il Mago Forest e Rossella Brescia per aver avuto il coraggio di affrontare la mia scommessa, per averla gestita da veri fuoriclasse e averci dato una lezione di professionalità. Con loro, è una promessa, ci ritroveremo presto. La chiusura di un capitolo è un esperienza che lascia scorie, forse i più contenti saranno proprio i concorrenti che finalmente potranno uscire dal laboratorio".

Forse i più contenti saranno tutti coloro che hanno bocciato dall'inizio lo show senza provare nemmeno ad entrare nella sua logica.

C'è comunque amarezza per un programma che doveva essere molto innovativo ed è risultato invece il solito reality italiano.

Che fine faranno gli omini in attesa di riumanizzazione? Vedremo Veronica Ciardi, Elena Morali, Maicol Berti & Co. vagare nell'etere alla ricerca della loro identità perduta.

497 CONDIVISIONI
Uman Take Control fallito: troppo simile ai soliti reality
Uman Take Control fallito: troppo simile ai soliti reality
Uman Take Control sospeso: Facebook è in rivolta
Uman Take Control sospeso: Facebook è in rivolta
Veridiana Mallmann dall'Isola dei famosi a Uman Take Control
Veridiana Mallmann dall'Isola dei famosi a Uman Take Control
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni