Tinì Cansino a ‘I migliori anni’: “Ha parlato più in 5 minuti da Conti che in 10 anni a UeD”
“Ma allora parla? Ha la voce?”: sono questi i tweet esplosi in rete quando Tinì Cansino ha fatto il suo ingresso nello studio de I migliori anni, trasmissione condotta da Carlo Conti per Rai1. L’opinionista più silenziosa nella storia di Uomini e Donne è intervenuta in trasmissione insieme ai protagonisti storici del Drive In, il varietà che le regalò la popolarità quando era giovanissima. Con il caschetto rosso già sfoggiato nel pomeriggio di Canale5 e l’insostituibile aura di gentilezza, la Cansino ha salutato il pubblico che applaudiva perso nei ricordi, prendendo addirittura il microfono per ricordare i suoi anni d’oro in televisione.
Esplode il pubblico della rete, abituato generalmente a vederla rimanere in silenzio. Tanta è stata la sorpresa di ascoltare la sua voce che gli spettatori non hanno potuto fare a meno di correre a documentare questo momento sul web.
Chi è Tinì Cansino
Tinì, nome d’arte di Photina Lappa, è un’attrice greca naturalizzata italiana. Ballerina classica, cominciò a lavorare in tv quando aveva 19 anni. Un talent scout la notò per caso mentre si trovava in vacanza in Italia e la introdusse nell’ambiente. La popolarità arrivò nel 1983 quando fu scelta per vestire il ruolo dell’indimenticabile ragazza fast food del Drive In. Collaborò con altri se symbol dell’epoca quali Carmen Russo, Lory Del Santo ed Eva Grimaldi. Si ritirò dalle scene nel 1989 per dedicarsi completamente alla sua famiglia.
Era il 2012 quando, dopo più di 20 anni di silenzio, la Cansino decise di tornare in televisione. Fu Maria De Filippi a regalarle la sua occasione, scegliendola per il ruolo di opinionista fissa a Uomini e Donne. Il suo ruolo non è mai stato perfettamente chiarito. A differenza dei colleghi Gianni Sperti e Tina Cipollari, Tinì è di opinioni miti e non si presta volentieri alle polemiche. Da qui la sua fama da “opinionista muta”, caratteristica che la Cansino non ha mai fatto in modo di smentire.