Durante le feste natalizie, nel palinsesto televisivo fanno capolino gli amatissimi cartoni animati Disney. Principesse coraggiose, principi innamorati, atmosfere fiabesche e lieto fine assicurato continuano a catturare gli spettatori che non disdegnano di rivedere i classici per l'ennesima volta. Tratto distintivo delle eroine di Walt Disney è la voce melodiosa. Ogni occasione è buona per accompagnare le loro attività con il canto, spesso circondate da un coro di uccellini, scoiattoli o topolini. Giovedì 27 dicembre, Rai1 lascerà spazio a uno dei classici più amati: ‘La bella addormentata nel bosco‘. Venerdì 28 dicembre, invece, andrà in onda ‘Mary Poppins‘. Non tutti sanno che la tata più amata del mondo e la principessa Aurora nella versione italiana condividono la stessa voce. A doppiare le parti cantate di entrambi i personaggi è stata Tina Centi. (Nei dialoghi, invece, la voce di Mary Poppins e di Aurora è di Maria Pia Di Meo).

Chi era la doppiatrice e cantante

Nata nel 1933 a Macerata, Tina Centi si trasferì a Roma quando aveva solo due anni. Crescendo si appassionò al canto. Dopo aver fatto un corso con la Rai, intraprese le prime esperienze come cantante. Partecipò a diversi festival e cantò nell'orchestra del Maestro Armando Trovajoli e in quella del Maestro Guido Cergoli. Nel 1953 iniziò la carriera di doppiatrice. La sua voce melodiosa fece sognare grandi e piccini. È stata lei, infatti, a dare vita in Italia ad alcuni dei personaggi più amati. Nel 1972 si trasferì a Milano. Decise di mettere da parte la carriera per dedicarsi completamente alle figlie Nicoletta e Claudia. Si è spenta il 12 settembre del 1991, ma è ancora viva nei ricordi di coloro che sono cresciuti ascoltando la sua voce soave.

I personaggi a cui ha dato vita

Tra i tantissimi personaggi a cui ha prestato la voce nelle parti cantate ricordiamo le già citate Mary Poppins e la principessa Aurora ne ‘La bella addormentata nel bosco'. A loro si aggiungono Maria (interpretata da Julie Andrews) nel film musicale ‘Tutti insieme appassionatamente', Eliza Doolittle (interpretata da Audrey Hepburn) nel film ‘My fair lady', Wendy nel cartone di Walt Disney ‘Le avventure di Peter Pan' e Anita ne ‘La carica dei 101'. Ha prestato, infine, la voce ad artiste come Debbie Reynolds, Samantha Eggar, Vanessa Redgrave, Shani Wallis, Leslie Caron e Lana Turner.