“The Young Pope” è la serie tv che Sorrentino dirigerà per Sky
Paolo Sorrentino e la serie tv: un incontro mai del tutto completo, due puntate per la prima stagione de "La squadra", un cameo nel ruolo di se stesso nella terza di "Boris", che adesso finalmente può concretizzarsi. Sky e Wildside hanno annunciato poche ore fa di aver trovato l'accordo con il regista premio Oscar per la sceneggiatura e la regia della sua prima serie dal titolo provvisorio "The Young Pope". Si tratta di un progetto di 8 episodi da 50 minuti scritte con Stefano Rulli e Umberto Contarello e si avvarrà di un cast internazionale.
È la storia di un Papa immaginario, il primo italo-americano a diventare pontefice e la vicenda si svolgerà tra Città del Vaticano, Italia, Usa e Africa. Lorenzo Mieli e Marco Gianani della "Wildside" commentano così il raggiungimento dell'accordo:
Paolo Sorrentino è il primo autore cinematografico italiano di livello internazionale che non solo decide di scrivere e girare una serie per il mercato mondiale, ma di scriverla e girarla interamente lui. La serie racconta sogni, paure, conflitti, battaglie, ricerca di senso e bisogno di amore di un Papa, visti attraverso lo stile unico di Sorrentino, capace di creare mondi che appaiono allo stesso tempo incredibili e più veri del vero.
Sky sempre più ambiziosa, dopo l'arrivo di un canale interamente dedicato alla grandi serie d'autore come Sky Atlantic HD che aprirà i battenti domani con "House of Cards", pluripremiato thriller politico con Kevin Spacey, si assicura la firma di Paolo Sorrentino per quella che sarà una sua storia opera prima nel mondo dei "tv show". Andrea Scrosati, vice presidente di Sky per Cinema, Intrattenimento commenta con soddisfazione:
Siamo felici che l'uomo che ha riportato l'Oscar dopo 15 anni scelga SKy per realizzare il suo nuovo progetto, il primo per la tv. "The Young Pope" è anche la conferma della volontà di Sky di realizzare e proporre al suo pubblico ogni volta progetti più ambiziosi e all'insegna dell'unicità