14 Ottobre 2014
17:54

The Walking Dead 5 parte con il record assoluto d’ascolti

La prima puntata della quinta stagione parte benissimo, segnando record assoluto d’ascolti in Italia e in America. Gioisce Fox Italia che annuncia: “Siamo il canale più visto tra gli abbonati Sky”.

Un esordio con il botto per la prima puntata di "The Walking Dead 5", la serie cult degli ultimi anni, tratta dal fumetto di Robert Kirman e Charlie Adlard, edito in Italia da saldaPress. C'erano tutti i presupposti della serata-evento con il nuovo Fox Italia alla sua prima serata da unico canale al mondo in grado di offrire ogni sera una prima visione assoluta. Il canale 112 di Sky esordisce con un record assoluto di ascolti per la serie, totalizzando 483mila spettatori e diventando il canale più visto nella serata di ieri, tra gli abbonati a Sky. Questi i dati: un ATS dell'80% e, sul target abbonati 18/49 anni, una share tv del 5.6% ed una share Sky del 15.5%. Numeri altissimi anche sui social network con l'hashtag #FoxTheWalkingDead al secondo posto tra i trending topic italiani su Twitter, con ben 11.700 retweet e un twitter reach superiore a 4 milioni e mezzo.

"The Walking Dead" è stato un grandissimo successo anche negli Usa, dove è riuscito nell'impresa incredibile di attestarsi a 17.3 milioni di telespettatori, superando la più rosea delle aspettative. Il record ha un valore maggiore, considerando che resta il più visto in diretta, attestandosi come uno delle poche serie tv che ha ancora il potere di tenere il pubblico incollato alla poltrona durante una première. Uno show che dalla sua prima stagione, la notte di Halloween di quattro anni fa, ad oggi è cresciuta in maniera esponenziale: da 5.3 milioni di spettatori a 17.3, numeri mostruosi. In questo senso, non c'è da meravigliarsi se la AMC ha già ordinato una sesta stagione, mentre l'anno prossimo sarà anche quello dello spin-off che seguirà un cast tutto nuovo in un'altra zona d'America (probabilmente Los Angeles).

Il successo crossmediale più grande di sempre

Fumetti, serie televisive, libri, videogames adattati da diversi sviluppatori, gadget, shirt: "The Walking Dead" è uno dei pochi franchise che è riuscito a rompere il singolo medium, valicando ogni categoria. È un successo che unisce e lega una sempre più nutrita comunità di appassionati, perché gli ingredienti che vengono utilizzati hanno tutti a che fare con un elemento fondamentale da cui, a cascata, si produce l'ondata di viralità: una grande storia.

"The Walking Dead" sarà un grande protagonista anche al prossimo "Lucca Comics & Games 2014", il festival italiano più importante del fumetto. Tantissime le novità saldaPress legate al suo maggiore titolo, come una serie di variant cover per il numero 25, mentre è prossima una super edizione fumetto+serie tv con "La Gazzetta dello Sport". L'epidemia zombie prosegue senza sosta, lasciatevi contagiare con fiducia.

The Walking Dead 5, l'atteso trailer ufficiale
The Walking Dead 5, l'atteso trailer ufficiale
14.032 di antofox
The Walking Dead Season 5, un'anteprima
The Walking Dead Season 5, un'anteprima
The Walking Dead 5, Daryl legato e imbavagliato (FOTO)
The Walking Dead 5, Daryl legato e imbavagliato (FOTO)
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni