The Walking Dead 4 al finale, chi è Mary e dove l’avete già vista
ATTENZIONE: Questo post contiene idee e supposizioni alla luce di quanto visto nella puntata 4×15.
Finalmente "Terminus", il primo gruppo di sopravvissuti composto da Glenn e Maggie, coppia ritrovata, Abraham, Tara, Rosita e Eugene arriva al punto di ritrovo con la speranza nel cuore e, forse, con l'ingenuità stampata in volto. Perché, diciamolo con franchezza, questo "Terminus" puzza di trappola e per il finale di "The Walking Dead" non ci aspetta nulla di buono. I cartelli che specificano "Tenete le armi abbassate. Vi accoglieremo", i fiori e le piante, l'ordine perfetto e la brace sul fuoco, hanno portato tutta la Rete a speculare verso un'unica direzione: cannibali. Ma sarà proprio così? Accolti da una donna misteriosa chiamata Mary, i nostri non credono ai loro occhi quando la vedono. Lei li rassicura: "Sarete affamati…avete l'aria di chi ha fatto un lungo cammino…". Un lieto fine, dunque, ma chi conosce l'universo creato da Robert Kirkman, è al corrente che non esiste speranza in questo mondo.
Chi è Mary e dove l'avete già vista. Nell'episodio 11 della quarta stagione, Michonne e Carl in un giro di ricognizione si imbattono nella casa dove troveranno un'intera famiglia apparentemente suicida nel letto. Nel corridoio ci sono una serie di quadri, tra cui uno incartato che Carl porge a Michonne. Quando la "guerriera" lo scarta, si spaventa nel vedere il ritratto sinistro di una donna imbrattato di sangue e deturpato.
Ed è su questo ritratto che nei giorni scorsi c'è stato molto parlare. I fan ed alcuni portali dedicati alla serie, ritenevano ci potesse essere qualche collegamento con Lizzie, ipotizzando potesse essere stata lei ad aver fatto mattanza in quella casa. Ma scoprendo il personaggio di Mary, un utente su Reddit ha tirato le sue somme così:
Analizzando quell'oscuro corridoio che Michonne e Carl hanno percorso nella 4×11, abbiamo il quadro di un cane e di un girasole. Il primo ci riporta alla 4×13 dove, in quella casa dove tutto era stranamente in ordine e piena di provviste, Daryl e Beth aprono la porta al cane guercio, il che lascia supporre che sia di proprietà di Mary e che Beth sia stata proprio rapita da lei. I girasoli, inizialmente visti con quel "just look at the flowers" della struggente conclusione dell'episodio 14, potrebbero invece fare riferimento ad una passione di questo personaggio, la controprova è nel magnifico cortile ricco di girasoli a Terminus.
CONCLUSIONE: le tracce portano a credere che quel volto deturpato visto nell'episodio 11 sia effettivamente di Mary. Perché deturpare un ritratto? Perché forse la persona raffigurata non è proprio uno stinco di santo come l'accoglienza ai nostri ha lasciato intendere. Nei possibili incroci con il fumetto, il personaggio di Mary non c'è, ma dopo il Governatore i "villain" che i nostri sopravvisuti incontrano sul proprio cammino sono "i cacciatori", pericolosi cannibali, e la nemesi definitiva di Rick, Negan con il suo gruppo, i "The Saviors". Che colpo di scena hanno in mente per noi gli sceneggiatori della serie tv? Di qualsiasi cosa si tratti, non è nulla di buono.