Si chiude la fase delle blind audition di The Voice Senior, prima edizione del talent di Rai1 condotto da Antonella Clerici e per i giudici si presenta il primo momento difficile, quello di definire le squadre che andranno alla fase finale. In questa edizione del programma non ci sarà la tradizionale fase delle battle e i quattro giudici dovranno ridurre da 9 a 6 i concorrenti del proprio team. Tocca subito a Gigi D'Alessio, il primo a terminare la sua squadra nella fase blind, che si scusa in anticipo con le persone che verranno eliminate, così come faranno poi tutti i giudici: "Questi sono i miei cuccioli, avete storie pazzesche da raccontare, la vita. noi qui ci sentiamo piccolissimi a dire sì e no. Le scelte le ho fatte pensando anche ai marpioni dei miei colleghi, cercando di competere con loro". Il Team D'Alessio è composto da:

Giancarlo Caiani

Elena Ferretti

Nello Buongiorno

Perla Crivellini

Marco Guerzoni

Laura Gray

Tocca quindi al Team Carrisi, con Al Bano e Jasmine chiamati a scegliere i sei concorrenti della loro squadra. Questi i nomi dei cantanti che porteranno alla fase successiva:

Rita Mammolotti

Gianni Pera

Ann Harper

Gennaro Vilardi

Alida Ferrarese

Tony Reale

E quindi è il turno del Team Clementino, con il rapper chiamato a scegliere i suoi sei da portare alle fasi finali del programma. I sei di Clementino sono:

Pietro Dall'Oglio

Roberto Tomasi

Franklin Montague

Michele La Penna

Alan Farrington

Ambra Mattioli

Ultima, solo per ordine casuale, è Loredana Bertè. Il Team Loredana sarà composto da:

Erminio Sinni

Laura Fedele

Giulio Todrani

Roberta Cappelletti

Giovanna Sorrentino

Massimo Vita

La prossima settimana, venerdì 18 dicembre, andranno in onda le semifinali di The Voice Senior. In tutto sono 24 i concorrenti che si esibiranno per poter accedere alla fase finale della prima edizione del talent show di Rai1.