Ambra Mattioli è David Bowie. La sua voce è incredibilmente somigliante al Duca Bianco, il cantante scomparso il 10 gennaio 2016, così come il suo look. Si è presentata a The Voice Senior, nella seconda puntata, e ha conquistato Clementino, primo a girarsi. Proprio il rapper napoletano è stato la scelta di questa incredibile performer di 60 anni che con "Heroes" ha toccato le stesse corde del grande David Bowie. Con lei, The Voice Senior acquista una grande performer.

"Quando mi esibisco, mi metto in penombra per non offuscare lui". Così ha dichiarato Ambra Mattioli nella clip di presentazione, emozionandosi e lasciando cadere qualche lacrima nel ricordare la morte di quello che lei ha sempre considerato il suo idolo. Il suo momento è stato sfruttato appieno, capitalizzato al massimo: con Clementino sarà un bell'incontro tra due generazioni distanti ma che hanno un approccio culturalmente ed esteticamente molto simile. Ci sarà da divertirsi. L'artista si è raccontata così:

La musica è stato il mio riferimento e in particolare David Bowie. Lui prendeva la chitarra e inventava un suono nuovo, metteva un vestito e diventava un nuovo personaggio. Questa è una specie di magia. Io lo porto nel cuore e portarlo nel cuore anche adesso che non c'è più, da quattro anni, è il lato più doloroso. Mi ha fatto capire che potevo sfondare il muro di gomma che avevo intorno. C'è un momento giusto per tutto, lui è arrivato sempre al mio momento giusto. Quando lo porto sul palco, mi piace che io sia in penombra per non offuscare il suo pezzo. Io sono un pezzettino di quel cristallo che s'è rotto quattro anni fa.

Chi è Ambra Mattioli

Da sempre art-performer di Albano Laziale, Ambra Mattioli è anche la frontwoman degli Aladdin Insane, il gruppo fan di David Bowie. Talentuosa e capace di trasmettere le emozioni più intime, ha cantato le canzoni di David Bowie in tutta Europa con la sua cover band.