The Voice, la semifinale con Zucchero, Will I Am e Bob Sinclair (DIRETTA)
Appuntamento alle 21 con la semifinale di The Voice of Italy, stasera 23 Maggio 2013 su Rai 2. Sono rimasti solo otto concorrenti in gara Veronica De Simone, Manuel Foresta, Mattia Lever, Elhaida Dani, Giuseppe Scianna, Silvia Capasso, Francesco Guasti e Timothy Cavicchini. Chi di loro accederà alla finale del 30 Maggio? Lo scopriremo stasera subito dopo le performance dei concorrenti. Due per ogni team, Raffaella Carrà, Riccardo Cocciante, Piero Pelù e Noemi, si esibiranno l'uno contro l'altro. Il pubblico con il televoto, la giuria e il parere del coach decideranno i finalisti. Stasera a The Voice of Italy, condotto da Fabio Troiano, ci saranno quattro ospiti d'eccezione: Zucchero, il dj più famoso del mondo Bob Sinclar, Will I Am dei Black Eyed Peas e Robin Thicke. Il meccanismo di voto per questa semifinale è un po' diverso. Ogni coach avrà a disposizione 100 punti e potrà dividerli tra la voce preferita e l'altra. Inoltre questi punti si andranno a sommare alle percentuali di voto del pubblico a casa per poi definire il finalista. A fine serata saranno presentate delle clip inedite per i brani nuovi dei quattro finalisti. I brani potranno essere scaricati per tutta la settimana su internet e ogni download varrà due punti. La somma dei download più i voti da casa e il giudizio finale dei coach decreterà giovedì prossimo 29 maggio il primo vincitore di The Voice of Italy.
Ore 00.09 – Silvia Capasso si aggiudica anche il voto del pubblico da casa, che le conferisce una vittoria sostanzialmente schiacciante. Per tutta la settimana si potranno scaricare gli inediti dei ragazzi e i download stessi fungeranno da voto per i quattro finalisti.
Ore 00.08 – Noemi decide di dare i propri 60 punti a Silvia Capasso.
Ore 00.03 – Silvia Capasso e Giuseppe Scianna si sfidano per capire chi dei due giungerà in finale, per presnetare il proprio inedito. Sarà Noemi a dare una preferenza tra i due, poi completata dal verdetto del pubblico stesso.
Ore 23.48 – Comincia l'ultima manche di The Voice, quella relativa al Team Noemi. La contesa è tra Giuseppe Scianna e Silvia Capasso.
Ore 23.36 – "Mattia, in questo momento tu sei ancora acerbo e giovane, Elhaida deve sbocciare ora, ma sei bravissimo". Ecco come Cocciante motiva la sua preferenza per Elhaida Dani, che poi viene scelta anche dal pubblico. Mattia Lever viene eliminato da The Voice, la ragazza è la terza finalista.
Ore 23-31 – Robin Thicke esalta il pubblico di The Voice e quello da casa. Ecco un'immagine della sua esibizione
Ore 23.15 – Elhaida canta I Believe I Can Fly, un pezzo che mette in evidenza tutte le sue qualità vocali. La sfida con Mattia è aperta e, onestamente, meriterebbe di passare il turno.
Ore 23.09 – Dopo l'esibizione di Mattia Lever Riccardo Cocciante si commuove razie alle note di Jovanotti. Il concorrente della sua squadra ha cantato "Le Tasche piene di sassi". Ed ecco l'effetto.
Ore 22.55 – La terza parte della semifinale di The Voice viene aperta da un'esibizione di Will I Am in compagnia di tutto e quattro i ragazzi rimasti. Subito dopo, il team Cocciante andrà alla resa dei conti.
Ore 22.44 – Esito clamoroso per la sfida del team Carrà: il giudizio del coach a favore di Veronica si dimostra determinante, perché opposto alla direzione di quello del pubblico. Veronica passa il turno per un punto, ma la sensazione è che di Manuel Foresta si sentirà parlare quest'estate, vista la produzione che si ritrova alle spalle.
Ore 22.23 – Le esibizioni di Manuel Foresta e Veronica De Simone alzano il livello della serata, questa è la squadra dalla quale potrebbe venire fuori i vincitore finale di The Voice. Adesso toccherà prima a Raffaella Carrà dire chi abbia preferito, poi la palla passerà nelle mani del pubblico.
Ore 22.12 – E' il momento del team Carrà, che vede sfidarsi Manuel e Veronica. I due, prima delle esibizioni singole, si esibiscono in una prova piuttosto imbarazzante, con Raffaella e Bob Sinclair, nel pezzo che il deejay ha remixato, rendendolo un successo internazionale.
Ore 22.02 – Dopo il voto di Piero Pelù, che attribuisce il 60% a Timothy, il pubblico si indirizza verso un verdetto uguale, consegnando al bello della compagnia la possibilità di accedere alla finale.
Ore 21.54 – Dopo la seconda esibizione di Zucchero giunge il momento del voto di Piero Pelù per i suoi concorrenti. Si tratta di una preferenza tra i due ragazzi, anche se Pelù ribadisce che per lui, tra i due ragazzi, non esiste alcuna differenza.
Ore 21.37 – Si esibisce anche Francesco Guasti in Drops of jupiter. La sua interpretazione convince, forse più di quanto è riuscito a fare il suo "avversario". Raffaella Carrà, nel proverbiale fair play di questa trasmissione, dice che la sua voce trafigga il cuore. Il che è tutto dire..
Ore 21.28 – Timothy Cavicchini è il primo ad esibirsi nel team Pelù. Il pezzo che esegue è tipicamente attinente al suo stile rock, quello che Peù, più che scollargli di dosso, ha voluto caricargli. Per Cocciante è molto cresciuto.
Ore 21.19 – La prima sfida di The Voice vedrà scontrarsi i due concorrenti del Team Pelù: Francesco Guasti e Timothy Cavicchini. Si ebiscono in "Il mio nome è mai più" con Piero Pelù.
Ore 21.13 – The Voice comincia con l'esibizione di Zucchero, presentato da un Troiano a rischio tonsille, con tutte le onorificenze del caso.