16 Maggio 2013
21:00

The Voice alla terzultima puntata: ospiti Venditti e Biondi (DIRETTA)

Mancano tre puntate alla fine del talent condotto da Fabio Troiano. Anche questa sera ci sarà un eliminato per squadra: i quattro coach arriveranno alla semifinale con due cantanti. Ospiti Mario Biondi e Antonello Venditti.
A cura di Andrea Parrella

Siamo giunti alla terzultima puntata di The Voice, il talent di Rai2 che oramai prosegue da undici puntate e che premierà solo uno dei concorrenti in gara. Piero Pelù, Noemi, Raffaella Carrà e Riccardo Cocciante continueranno a vedere ridimensionarsi le proprie squadre anche questa sera, per giungere alle due puntate finali con il meglio delle scelte effettuate durante le selezioni. Il criterio di  svolgimento della serata sarà sostanzialmente identico a quello della scorsa puntata: un solo eliminato per squadra, con il pubblico che sceglierà di salvarne uno, al quale si andrà ad aggiungere il "graziato" del coach. Alla prossima puntata, dunque, saranno due i cantanti per squadra.

Gli attesissimi ospiti della serata saranno Antonello Venditti e l’ex “aiuto-coach” Mario Biondi,che accenderanno il pubblico con i loro successi. Mario Biondi, infatti, non è nuovo del programma: aveva già affiancato il team di Noemi durante la fase delle Battles, ma stasera il cantante italiano avrà modo di presentare il suo nuovo singolo “Deep Space” feat. James Taylor from J.T. Quartet. Alcune indiscrezioni ipotizzano anche la presenza dei Litfiba, la storica band capitanata proprio da Piero Pelù. La band italiana guidata da Ghigo Renzulli, insieme ai componenti storici con Gianni Maroccolo al basso, Antonio Aiazzi alle tastiere e la nuova entrata Luca Martelli alla batteria, riproporrà alcuni dei brani con cui hanno avuto un enorme successo.

Ore 00.oo – Come per la scorsa settimana, il pubblico premia Timothy e gli permette di accedere alla penultima puntata. Piero Pelù è costretto a scegliere tra Cristina e Francesco ed opta per quest'ultimo. Mentre abbraccia Piero Pelù in lacrime gli dice (scherzando):"Toccami il culo, toccami il culo". E ci stiamo ancora chiedendo il perché. La prossima settimana sarà la volta della penultima puntata di The Voice Of Italy.

Ore 23.45 – Si esibisce  l'ultimo concorrente del Team Pelù, Cristina. La sua esecuzione di Tainted Love soddisfa molto tutti e quattro i coach, ma specialmente Piero Pelù, che le annuncia potrebbe essere l'interprete per un pezzo scritto da Danny Losito, eliminato la scorsa settimana.

Ore 23.35 – "Mi ha convinto il significato della canzone", dice Timothy Cavicchini per commentare il suo pezzo, A che ora è la fine del mondo, nel quale si esibisce per questa terzultima puntata di The Voice. Il personaggio "più rock" del talent (che già è una contraddizione), si prende gli applausi di tutti i giudici.

Ore 23.24 – Il team Pelù, con tutta l'energia possibile (perché se ne annunciano sani portatori) confeziona un'esecuzuine di I Can't get no satisfaction. Subito dopo, il primo ad esibirsi sul palco di The Voice per la squadra del frontman dei Litfiba è Francesco Guasti.

Ore 23.17 – Silvia Capasso e Giuseppe Sciacca, questi i due concorrenti di The Voice del Team Noemi che continuano nellacorsa verso la finale.Il pubblico sceglie la prima, mentre Noemi, optando per una voce maschile, decide di portare con sé il secondo. "Se sparisci mi incazzo", dice Diana Winter a Noemi dopo essere stata eliminata.

Ore 23.01 – Prima del verdetto per il Team Noemi, tutta la squadra regala, in compagnia di Noemi e Mario Biondi un bel momento musicale sul palco. Un successo del coach, l'altro proprio di Mario Biondi, prima che il cantante presenti il suo nuovo singolo.

Ore 22.54 – L'ultima ad esibirsi per il Team Noemi è Silvia Capasso. In questo caso il coach la accompagna facendo parte del coro. Silvia canta un pezzo di Alicia Keys, l'arrangiamento è così atipico che pare una canzone diversa. Il risultato è tuttavia ottimo, Silvia potrebbe ambire alla vittoria finale.

Ore 22.48 – Seconda esibizione per il Team Noemi è quella di Diana, che torna alla chitarra e suona proprio insieme a Noemi. L'esibiione è decisamente convincente, non fosse altro che esalta l'elemento più rilevante e positivo di The Voice: i concorrenti suonano uno strumento e possono farlo sul palco.

Ore 22.43 – La prima esibizione de team Noemi è quella di Giuseppe Scianna che, accompagnato al pianoforte da Noemi, canta La Donna Cannone. L'esibizione è bella e sentita. Anche Giuseppe rientra tra i più bravi di questo talent.

Ore 22.31 – A metà puntata irrompe sul palco Antonello Venditti. Più che un'esibizione, quella insieme alla Carrà e Cocciante sembra un'allegra rimpatriata tra Amici. Cantano qualche classico di Venditti al piano.

Ore 22.20 – Si conclude anche la seconda manche, quella del Team Carrà. Come da pronostico, e come era giusto che fosse, il pubblico premia l'esibizione di Veronica. Raffaella Carrà decide di "salvare" Manuel Foresta e di permettere a lui di proseguire l'avventura di The Voice.

Ore 22.11 – Terza ed ultima esibizione per il team Carrà è quella di Emanuele Lucas, che si esibisce in Vieni da Me de Le Vibrazioni. L'impressione è che, come la settimana scorsa e quella precedente ancora, ad Emanuele vengano affidati sempre pezzi poco adatti alle sue qualità. Così è difficile capire davvero di che pasta sia fatto. L'impressione è pure che ‘stasera lui è quello indiziato ad uscire.

Ore 22.07 – Seconda ad esibirsi per il Team Carrà è Veronica De Simone. E' un'altra concorrente fortemente candidata alla vittoria finale. Canta Minuetto e commuove lo studio, Noemi e Carrà comprese. Per lei l'applauso è meritatissimo ed è probabile che il vincitore stia proprio nel team Carrà.

Ore 22.00 – Dopo l'eliminazione di Lorenzo Campani, arriva il momento del Team Carrà. Dopo un medley dei successi della Raffaella nazionale, sale sul palco uno dei più interessanti tra i concorrenti di questo talent, ovvero Manuel Foresta. La sua esecuzione di Mad About You è ottima, salvo la pronuncia inglese, che lascia davvero a desiderare.

Ore 21.49 – Giunge il verdetto a The Voice, il primo di questa serata. Viene infatti eliminato, inaspettatamente, Lorenzo Campani. Il pubblico salva Elhaida, mentre Cocciante decide di "dare un futuro" a Mattia. Inaspettatamente perché, sulla base di quanto accaduto nelle precedenti due puntate, pareva che Cocciante avesse tutta l'intenzione di portare con sé sino alla fine Campani. Questa volta non è andata così.

Ore 21.34 –  Standing ovation per Elhaida Dani, ultima del Team Cocciante ad esibirsi. Canta Adagio e si commuove sul finale, dopo un'esibizione dalle esigenze tecniche estreme. A dire la verità, siamo sinceri, il pezzo di per sé è di una noia mortale, ma va riconosciuto che da un punto di vista strettamente tecnico, la concorrente è tra le più preparate. Adesso tocherà prima al pubblico, poi a Cocciante, decidere quali saranno i due concorrenti che resteranno in corsa.

Ore 21.26 – Il secondo cantante del Team Cocciante ad esibirsi è Lorenzo Campani. "Grinta", è il termine utilizzato dal coach per denotare la sua caratteristica più peculiare. Anzi, addirittura gli chiede di limitarsi, divenire più musicale, evitare qualche grido di troppo. Campani, per la verità, non pare esattamente contenuto sul palco. Forse sono le scelte sbagliate nelle assegnazioni del coach, ma non si capisce come mai Campani, sulla base di quanto visto, sia arrivato quasi alla fase finale.

Ore 21.20 – Dopo l'esibizione di gruppo, in compagnia di Cocciante stesso, nella quale è stata eseguita Un Amico in Più, il primo dei concorrenti del team ad esibirsi è Mattia, il più giovane della carovana. Riccardo Cocciante è molto fiero dei suoi progressi. Questa sera canta "Adesso tu", di Eros Ramazzotti. Riuscirà a passare in semifinale?

Ore 21.13 – Dopo un Harlem Shake propiziatorio di Carolina e Fabio Troiano, c'è la presentazione dei quattro coach. Raffaella Carrà continua a farsi notare per l'inconfondibile look di questa edizione di The Voice: quei guanti metà rock metà chissà cos'altro dai quali non si è mai separata.

Ultima puntata di The Voice, ospiti i Modà e Psy (DIRETTA)
Ultima puntata di The Voice, ospiti i Modà e Psy (DIRETTA)
Mario Biondi ospite al talent show The Voice of Italy per il team Noemi
Mario Biondi ospite al talent show The Voice of Italy per il team Noemi
The Voice Of Italy, le ultime scelte delle Blind audition (DIRETTA)
The Voice Of Italy, le ultime scelte delle Blind audition (DIRETTA)
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni