video suggerito
video suggerito

The Following 1×04 Mad Love, l’amore folle che fa compiere pazzie (VIDEO/FOTO)

Attenzione: SPOILER Nell’episodio The Following 1×04 Mad Love si scava nella vita personale delRyan Hardy, sulla sua famiglia “maledetta” e sulla storia con Claire. La vita di sua sorella Jenny sarà in pericolo a causa di una follower di Joe Carroll Maggie e l’ex agente si recherà a Brooklyn per salvarla. Nel frattempo ci saranno nuove rivelazioni per il trio Emma-Jacob e Paul.
A cura di Simona Saviano
10 CONDIVISIONI
Video thumbnail
The-Following-1x04

Siamo giunti alla quarta puntata del nuovo thriller firmato Kevin Williamson, tra i produttori di Dawson's Creek, Scream e serial tv di successo come The Vampire Diaries. La premessa è d'obbligo visto che è alle prese per la prima volta con un telefilm del genere e tutto sommato, nonostante alcune critiche efferate di qualcuno, The Following sembra catalizzare l'attenzione episodio dopo episodio. Forse le aspettative verso un lavoro prodotto da Williamson che vedeva un attore del calibro di Kevin Bacon per la prima volta in un ruolo del piccolo schermo erano davvero tante e a dirla tutta qualche pecca in questa serie tv c'è: passaggi prevedibili in alcuni momenti, dialoghi non proprio serrati o quanto meno "nuovi", freschi, una squadra FBI troppo "distratta" (volendo essere buoni a definirla tale), un triangolo amoroso davvero improbabile e alcune caratteristiche personali dell'ex agente Ryan Hardy (la sua dolorosa storia personale e familiare) che hanno un sapore di "già noto". Di contro, in alcuni momenti la suspense è davvero alta, l'idea di fondo del gruppo di seguaci di Joe Carroll che si annidano ovunque con astuzia e l'omaggio costante al poeta Edgar Allan Poe fanno tengono lo spettatore incollato alla sedia.

Nell'episodio The Following 1×04 si indaga nella storia personale dell'ex agente interpretato da Kevin Bacon: si scopre che ha una sorella, presa in ostaggio dalla scaltra follower Maggie, genitori morti precocemente e un fratello morto durante l'11 settembre. Una famiglia "maledetta" come viene definita da Maggie, che attira Ryan Hardy a Brooklin promettendo di lasciar libera Jenny. Lui si reca con l'agente Mike Weston (Shawn Ashmore) così da non essere totalmente indifeso. La follower di Joe Carroll infatti gli tende un agguato e lo lega ad un tavolo creando un campo magnetico così da mandare fuori uso il suo bypass ed ucciderlo davanti agli occhi di Jenny, il suo è un tentativo di vendetta in virtù del marito ucciso nell'episodio 1×03 Il fuoco del Poeta.

following 1x04

L'intervento di Weston salva Hardy da una morte sicura e Maggie viene sparata. Splendido l'aforisma "niente cambia se qualcosa non cambia" con il quale Jenny rimproverava suo fratello per essere alcolizzato e non voler reagire alla sua condizione. Una battuta dal sapore del "luogo comune" che viene liquidata dallo stesso Kevin Bacon, quasi a dare voce ai pensieri dei telespettatori.

Il trio Emma – Jacob e Paul grande protagonista dell'episodio The Following 1×04, si scava a fondo nella personalità del bel Jacob (Nico Tortorella) e si scopre che non ha mai ucciso nessuno. Quale sia lo scopo e il perché voglia far parte della "setta" non è dato sapere, dovremmo aspettare e pazientare ancora qualche episodio. Non riesce ad uccidere la dolce Megan che Paul ha portato nella fattoria e tiene legata in cantina: per tutta risposta la lascia libera ma viene riacciuffata dai sadici Emma e Paul. Per i due è ormai una questione di fiducia visto che il bel giovane gli ha raccontato tante frottole in passato su vittime uccise con le proprie mani. Megan dovrà essere la dimostrazione che sia realmente intenzionato a "far parte dei seguaci di Joe Carroll".

3ollowing 1x04

Nonostante le difficoltà del giovane a uccidere la sua prima vittima e appare così indifeso, secondo alcuni spoiler Jacob avrà un ruolo di primo piano come manipolatore nei prossimi episodi. Nel frattempo si gode l'amore dei suoi due "colleghi" e seguaci che, dopo una scena alquanto discutibile (Emma e Paul non sono mai andati d'accordo ma in questa puntata 1×04 si scambieranno un tenero bacio lontano da occhi indiscreti) decidono di dargli un'altra chance e lo guideranno con mano nel mondo degli efferati omicidi.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views