12 CONDIVISIONI

The Flash licenzia Hartley Sawyer per tweet razzisti e sessisti, le reazioni del cast: “Choc”

Uno scandalo travolge la popolare serie tv: l’attore che interpreta Ralph Dibny / Elongated Man è stato licenziato per via di alcuni tweet sessisti e razzisti pubblicati anni fa. Lui si è scusato ma la decisione di Warner e Berlanti Productions è irremovibile. “Sono scioccato”, è la dichiarazione dell’attore Grant Gustin, che interpreta Barry Allen.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Spettacolo Fanpage.it
A cura di Valeria Morini
12 CONDIVISIONI
Immagine

Uno scandalo travolge la produzione di "The Flash", che ha licenziato l'attore Hartley Sawyer. Nella popolare serie tv incentrata sul supereroe DC Comics ha interpretato il personaggio di Ralph Dibny / Elongated Man ma non lo vedremo, ahimè, nella settima stagione: dietro la scelta di escluderlo dal cast, la pubblicazione di alcuni tweet razzisti, omofobi e sessisti. Inutile dire che la notizia ha lasciato sotto choc i fan e il mondo televisivo statunitense, soprattutto in questo periodo così scosso dalle proteste contro il razzismo che animano tutta l'America, e non solo.

Cosa ha scritto Hartley Sawyer su Twitter

I tweet in questione risalgono al 2012 e al 2014 e riportano contenuti di cattivo gusto sulle donne, con battute come "Vorrei lavorare in una fabbrica di tette, sarei felice" o "Da ragazzino uno dei miei svaghi preferiti era rapire le donne accattone e tagliare i loro seni". Ancora, scrisse che "avrebbe picchiato selvaggiamente sua moglie", se ne avesse avuta una. In un altro tweet, Sawyer si definiva esplicitamente "razzista". Dopo la diffusione di questi post lo scorso 30 maggio, il licenziamento è stato comunicato lunedì 8 giugno con una dichiarazione congiunta di Warner Bros. Television e Berlanti Productions:

Per quanto riguarda i post del signor Sawyer sui social media, non tolleriamo osservazioni sprezzanti che si rivolgono a qualsiasi razza, etnia, origine nazionale, genere o orientamento sessuale. Tali dichiarazioni sono in antitesi con i nostri valori e le nostre politiche, che si sforzano e si evolvono per promuovere un ambiente sicuro, inclusivo e produttivo per la nostra forza lavoro.

Le scuse di Hartley Sawyer

L'allontanamento è stato deciso nonostante le scuse di Sawyer pubblicate già il 30 maggio: "Sono incredibilmente dispiaciuto, mi vergogno e sono deluso da me stesso per la mia ignoranza di allora", ha scritto su Instagram, "Voglio essere molto chiaro: quelle parole non riflettono ciò che penso o chi sono ora". L'attore ha spiegato che grazie agli amici ha capito gli errori fatti anni fa ed è diventato un adulto più "responsabile": "Non ne ho parlato pubblicamente, e questo è un altro motivo per cui ho deluso così tante persone. Ho ancora molto lavoro da fare".

La reazione di Grant Gustin

Immagine

La notizia ha suscitato la reazione dell'attore Grant Gustin, che interpreta il protagonista Barry Allen / Flash: “Sono rimasto scioccato, rattristato e arrabbiato quando ho letto quei tweet. Le parole contano”. Il produttore esecutivo di The Flash Eric Wallace ha ammesso che quei tweet, "mi hanno spezzato il cuore e mi hanno fatto impazzire. E sono indicativi del problema più grande nel nostro paese. Perché al momento, il nostro paese accetta e protegge ancora le continue molestie – inconsce o meno – che terrorizzano e brutalizzano le persone di colore, e che sono troppo spesso fatali. Questo è il motivo per cui il nostro Paese si sta rialzando e urlando "BASTA" per attuare un cambiamento attivo" (il riferimento è alla proteste per la morte di George Floyd). Non è la prima volta che alcune vecchie dichiarazioni sui social si sono ritorte contro personaggi famosi. Pensiamo al caso del regista James Gunn, estromesso dalla saga dei Guardiani della Galassia per vecchi tweet in cui ironizzava su argomenti come lo stupro e l’AIDS. Disney ci ha poi ripensato e lo ha riassunto.

12 CONDIVISIONI
"Michael Keaton sarà di nuovo Batman" le voci sulle trattative per The Flash
"Michael Keaton sarà di nuovo Batman" le voci sulle trattative per The Flash
Ben Affleck sarà di nuovo nei panni di Batman nel film The Flash
Ben Affleck sarà di nuovo nei panni di Batman nel film The Flash
Le Dixie Chicks cambiano nome perché considerato razzista: ora si chiamano The Chicks
Le Dixie Chicks cambiano nome perché considerato razzista: ora si chiamano The Chicks
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views