Terra ribelle: analisi del successo di Rodrigo Diaz, Anna Favella e Fabrizio Bucci
Martedì 9 novembre è andata in onda l'ultima puntata della fiction di Rai 1, Terra ribelle.
La serie tv in costume ambientata nella Maremma dell'Ottocento ha fatto da trampolino di lancio per Rodrigo Guirao Diaz, Anna Favella e Fabrizio Bucci ed è stata l'ennesima conferma del successo come regista di Cinzia Th Torrini.
Terra ribelle è riuscita a fare appassionare i telespettatori per un genere che da molto tempo non si vedeva in televisione. Una sorta di spaghetti-western ma con una storia d'amore che lega tutte le vicende.
Il successo è arrivato anche nell'ultima puntata della prima serie, infatti 7.241.444 telespettatori erano sintonizzati su Rai 1 e ci sono stati ben 12.940.000 contatti, con una permanenza nei 105 minuti di messa in onda del 55,96% ed una penetrazione del 12,53%.
Molto contenti di questo successo sono la regista Cinzia TH Torrini e Alessandro Jacchia, Presidente dell’Albatross Entertainement.
La regista si dice assolutamente soddisfatta per il risultato ottenuti nonostante le varie censure e bollini rossi imposti dal Moige. Critica la scelta di mandare in onda due puntate a settimana ma è comunque contenta di tutto e di aver creato il “Romantic Western” e crede che quasi sicuramente ci sarà una seconda serie.
Il Prof. Jacchia ringrazia il pubblico che ha seguito con affetto Terra Ribelle. E sottolinea come per la sua società, ad ogni puntata andata in onda, 7 milioni di italiani si fossero complimentati per l'ottimo lavoro fatto, e per lui questa è la più grande soddisfazione.
I dati degli ascolti tv per fascia di età hanno mostrato come l'affetto per Terra ribelle con la bella Anna Favella sia molto legato all'età dei telespettatori.
Infatti nel target 15-44 anni, considerando gli altri competitors del martedì sera, la vittoria spetta a I Cesaroni 4, poi a X Factor 4 e infine a Terra ribelle.
Migliora nettamente la situazione nella fascia d'età 45-64 anni, qui vince nettamente Rai 1, al secondo posto Ballarò e poi I Cesaroni 4.
Mentre andando avanti e prendendo in riferimento gli over 65, Terra ribelle vola con il 40% di share e sotto abbiamo Ballarò.
Lazzaro Langellotti