"Non mi porti a mangiare da un anno", dice Annamaria indignata ad Antonio, dopo averlo visto portare la tentatrice Ilaria a cena fuori durante Temptation Island. Nel corso della quinta puntata arriva al suo epilogo una delle storie più discusse di questa edizione ed il finale, come annuncia Bisciglia prima della messa in onda del falò di confronto, è assolutamente inatteso.

Il plot è noto: per i 15 giorni di permanenza nel programma, Annamaria ha visto Antonio avere atteggiamenti del tutto inopportuni con una delle single, alla quale confessa cose che Annamaria reputa assolutamente inaccettabili. Oltre ai contatti fisici, sono le dichiarazioni di Antonio a ferirla, ma il confronto con Antonio al falò vede lui assolutamente fermo nell'ammettere i suoi errori, ma ribadire di non aver mai avuto dubbi sul suo amore: "Io ho detto da subito che se lei l'avessi conosciuta quattro o cinque anni fa non avrei avuto dubbi. Ma io adesso sto con una donna che amo. Mi sono creato tutte le situazioni per vedere se avessi dubbi, ma non ce li ho". 

Il falò tra Annamaria e Antonio

L'atteggiamento di Annamaria appare inizialmente inamovibile e la linea intrapresa sembra quella di chi non abbia alcun dubbio sulla volontà di lasciare Antonio: "Io in questi 12 giorni ho sofferto come non mai, sono stati i giorni più brutti che abbia mai trascorso. Sono entrata con tanto amore e ho cercato di mettere su una vita, una casa, abbiamo deciso insieme di fare questa cosa, avrei voluto si rendesse conto di queste cose un po' prima. Io ci ho creduto fuori, sempre, gli ho dato sempre modo di giustificarsi, gli ho creduto, dandogli sempre possibilità. Ho nascosto per non farlo sentire a disagio e sono andata avanti, ma ho visto veramente tanto". 

Le motivazioni di Antonio

Ma Antonio non molla e ribadisce di aver capito molte cose nel corso di questa esperienza: "Non nego quello che ho fatto, ma quello che devi capire è che io qua ho preso consapevolezza di tutte le mancanza avute nei tuoi riguardi, anche grazie a quella ragazza. Quello che non curavo l'ho capito, non voglio arrampicarmi sugli specchi, il percorso fatto qua a me serviva per crescere. Se usciamo da qui insieme, ci sarà un altro Antonio". 

"Ho un problema grandissimo –  dice Annamaria a Bisciglia, che le chiede di prendere una decisione – lui in questo momento mi dovrebbe lasciare andare". Riceve un no categorico come risposta e a questo punto la convinzione di Annamaria vacilla, fino alla decisione finale di perdonare Antonio e uscire con lui dal programma: "Io sono ancora innamorata di lui".