Tante idee per il fai da te con Paint Your Life di Barbara Gulienetti
Sono tre le semplici regole proposte dal Barbara Gulienetti, interior design e decoratrice di Paint your life, per rinnovare la propria casa e trasformare un vecchio e malandato oggetto ormai sulla strada della cantina o della pattumiera.
- Ogni oggetto ha un uso nascosto
- Più vecchio è l’oggetto, più soddisfacente è il risultato
- Non esistono colori brutti, ma solo combinazioni sbagliate
A queste regole bisogna aggiungere tanta creatività e il gioco è fatto! Semplice a dirsi e a vedersi nella trasmissione di Real Time, ma nella realtà senza una buona manualità e una certa dimestichezza con l’ABC del fai da te il risultato non è così assicurato.
In ogni puntata Barbara sceglie una stanza della casa (camera da letto, sala da pranzo, bagno, e così via) e propone 7 progetti per rinnovarla: si parte sempre dalle pareti dell’ambiente scelto per la puntata che viene tinteggiato con diverse tecniche, per poi passare all’arredamento.
Sedie e lampade rotte, mobili e tavoli scrostati, spezzoni di stoffa o semplici matite, oggetti di uso comune che con colla a caldo, cementite e colori possono rinascere a nuova vita secondo la filosofia dell’arte del riciclo. Innumerevoli e sempre diversi i progetti che Barbara Gulienetti ha proposto in Paint Your Life, giunto alla settima edizione: lampade con ombrellini da cocktail, con bottiglie o con vecchi occhiali; scrivanie di mattoncini colorati; librerie con le cassette di legno della frutta; biglietti con bolle di sapone e cesti fatti di giornali.
Materiali di riciclo vengono utilizzati anche dagli ospiti invitati in studio da Barbara che stupiscono per l’inventiva con cui sono riusciti a trasformare gli oggetti più comuni per lo più in monili e suppellettili spesso di dubbio gusto.
L’ultimo progetto che chiude la puntata è generalmente una decorazione floreale e, poiché è troppo semplice pensare ad un bel vaso di fiori o ad una pianta, a Paint your Life si creano vere opere d’arti, nati dalle abili mani dei “florist”, esperti in composizioni floreali più o meno complesse.
E voi che aspettate: Paint your life!