video suggerito
video suggerito

“Voglio diventare suora”: spopola il reality sulle aspiranti monache

L’evento televisivo dell’anno in Spagna è un reality show incentrato sul percorso (non troppo spirituale) di cinque ragazze che vogliono prendere i voti. Un prodotto che prende spunto dall’americano “The Sisterhood” e che sta conquistando altissimi ascolti, ma anche immense polemiche.
A cura di Valeria Morini
75 CONDIVISIONI
Immagine

Quando il cattolicesimo incontra la tv. Non parliamo delle dirette da Lourdes di Tv2000, né di una puntata di "Don Matteo", bensì di "Voglio diventare suora", in originale, "Quiero ser monja". Si tratta di un reality televisivo spagnolo che si è imposto come uno degli show dell'anno, incentrato su un gruppo di cinque ragazze che hanno sentito "la chiamata del Signore" e hanno deciso di prendere il velo, ognuna con una storia più o meno curiosa alle spalle.

Janet, Paloma, Fernanda, Juleisy e Jaqui: questi i nomi delle novizie al centro di questo Grande Fratello religioso (potremmo chiamarle "grandi sorelle"), riprese dall'occhio delle telecamere per un percorso di sei settimane, costellato di prove, durante le quali devono capire se davvero il loro destino è quello di prendere i voti. Lo show è trasmesso sul canale iberico Cuatro – di proprietà di Mediaset come Telecinco – e sta ottenendo ottimi ascolti. Ovviamente, grazie anche alla bufera di critiche che ha scatenato.

Il precedente: l'americano "The Sisterhood"

Lo schema, insomma, è lo stesso del noto reality americano "The Sisterhood", che tanto scalpore fece sui piccoli schermi a stelle e strisce un paio di anni fa. Ovviamente, di fede, dibattito religioso e teologia si parla ben poco e la spina dorsale del programma sembra essere altro. Così, c'è l'aspirante suora che ha trovato la vocazione dopo una sbronza in discoteca, quella che ha il fidanzato, quella viene da una famiglia numerosa e iperreligiosa ma anche quella che in chiesa non ci va quasi mai. Ecco alcuni dei tweet polemici usciti in Spagna in queste settimane, a confermare ancora una volta che "Nel bene o nel male, purché se ne parli". Ben vengano queste nuove eroine con rosario in mano e sguardo rivolto al cielo, se grazie al solito "sano" trash televisivo i dati degli ascolti e dei guadagni di Cuatro volano in alto (fino a Paradiso?).

Non ho mai visto attrici più brave di quelle di "Quiero ser monja".

Capisci che il nostro Paese va male quando "Quiero ser monja" è una hit televisiva.

Se credete che il reality delle Kardashian sia il programma più stupido … Andate a vedere "Quiero ser monja" della tv spagnola

Ci sono i programmi patetici. E poi c'è "Quiero ser monja"

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views