107 CONDIVISIONI

Su Sky Tg24 nasce il primo telegiornale condotto da casa: “Così diamo il buon esempio”

Nasce il primo “tg domestico”. Sky Tg24 – Sky a casa va in onda alle ore 15:30 e dura 60 minuti. I giornalisti lo conducono direttamente dal salotto di casa. Un’iniziativa che si pone l’obiettivo di dare il buon esempio agli spettatori. Il direttore De Bellis ha spiegato: “Ha un grande valore simbolico: siamo, appunto, interpreti del messaggio ‘io resto a casa’ e ci impegniamo anche noi a farlo”.
A cura di Daniela Seclì
107 CONDIVISIONI
Immagine

L'emergenza Coronavirus porta la tv a modificarsi. Da venerdì 3 aprile, infatti, nasce Sky Tg24 – Sky a casa. Per la prima volta, l'edizione delle ore 15:30 del telegiornale sarà condotta interamente da casa e durerà 60 minuti. A iniziare, è stato il giornalista Fabio Vitale, che ha gestito la conduzione del notiziario direttamente dalla sua abitazione. Nei prossimi giorni, si alterneranno altri volti della testata.

Il direttore di Sky Tg24 racconta l'iniziativa

Giuseppe De Bellis, direttore di SkyTg24, ha spiegato che l'informazione nel corso dell'emergenza Coronavirus è ancora più importante. Inoltre, coloro che entrano ogni giorno nelle case degli italiani devono essere d'esempio:

"Vogliamo ulteriormente impegnarci nel fare la nostra parte, per ricordare a tutti che stare a casa è la cosa più importante. Realizzare un tg da casa di un conduttore è il punto di arrivo di un lavoro enorme e ha un grande valore simbolico: siamo, appunto, interpreti del messaggio ‘io resto a casa' e ci impegniamo anche noi a farlo".

Quindi, ha aggiunto che realizzare un "tg domestico" è la dimostrazione che con "ingegno, creatività e sacrifici" è possibile "stare a casa" senza per forza "stare fermi""L'emergenza Coronavirus ha cambiato molto il nostro modo di lavorare e ciò è stato possibile grazie al capitale umano di Sky TG24: giornalisti, produttori e tecnici che hanno interpretato al meglio questa sfida".

Come viene realizzato il primo tg domestico

Il team di SkyTg24 ha fatto in modo che i giornalisti avessero a disposizione nelle loro abitazioni, tutto ciò che è necessario perché vada in onda un'edizione di qualità e in grado di informare adeguatamente gli spettatori:

"Il conduttore, nella sua abitazione, dispone di tutti gli strumenti normalmente presenti solo in redazione: i ritorni audio necessari, sia di regia che di messa in onda, oltre che i segnali video indispensabili, come quello della diretta, e i feed in ingresso di ospiti e corrispondenti, potendo, se necessario, gestire la scaletta in autonomia".

Infine, i giornalisti hanno anche a disposizione un sistema di interfono tramite il quale comunicare direttamente con la regia.

107 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views