Gli amanti della fantascienza e delle serie TV sferzanti e divertenti da oggi hanno un nuovo show al quale incollarsi: si chiama Upload, ed è l'ultima serie originale Amazon ad essere approdata sulla piattaforma di streaming digitale Amazon Prime Video di proprietà del colosso dell'ecommerce. L'opera ha debuttato in queste ore sui server di Amazon, dove è a disposizione degli abbonati e di tutti coloro che desiderano mettere alla prova il servizio con l'abbonamento gratuito della durata di un mese.

Partorita da Greg Daniels — già apprezzato per aver dato vita a dei veri e propri gioielli della comedy come The Office e Parks And Recreation — Upload si sviluppa a partire da premesse decisamente non convenzionali: non si tratta più di fare un viaggio nelle esistenze dei protagonisti tra le mura del loro ufficio, ma di osservare come la vita del protagonista Nathan (Robbie Amell) finisca per essere trasferita su un vero e proprio server informatico, per continuare in formato digitale con tutti gli imprevisti e le sorprese del caso.

La trama di Upload

È il 2033 quando Nathan, dopo aver subito un incidente d'auto, ha due scelte davanti a sé: sottoporsi a un rischioso intervento oppure lasciar morire il proprio corpo e caricare la propria coscienza online, dove potrà continuare a vivere un'esistenza virtuale ma assicurata.

Spinto e aiutato economicamente dalla fidanzata Ingrid (Allegra Edwards), Nathan sceglie di divenire immateriale e comincia la sua esistenza in un mondo virtuale, dove però conosce l'angelo Nora (Andy Allo) che nell'aiutarlo ad ambientarsi inizia a stringere con lui un rapporto speciale.

Nei dieci episodi che costituiscono la prima stagione dello show, Upload mescola romanticismo e commedia a una intelligente critica al mondo tecnologico e alle sue promesse, senza risparmiare neanche una buona dose di mistero che andrà infittendosi con il proseguire della visione.

Le altre novità da guardare su Amazon Prime Video

Upload è solo l'ultima delle serie e dei film approdati ultimamente sulla piattaforma di streaming online Amazon Prime Video. Da maggio gli appassionati della fantascienza più classica possono lanciarsi a capofitto su Futurama e Battlestar Galactica, mentre i fan delle sitcom hanno a disposizione Ugly Betty e quelli del poliziesco Secrets and Lies. Shameless approda nella sua nona stagione, mentre dalla metà del mese arriveranno pellicole attese come Blackkklansman e Gemini man.

In aggiunta alle uscite comprese nel catalogo dedicato agli abbonati, anche in Italia su Amazon Prime Video ha debuttato inoltre la sezione Store, che offre contenuti fuori catalogo freschi di sala cinematografica, disponibili a pagamento o a noleggio: da Joker a Il Re Leone, passando per Sonic e Pinocchio.