Striscia la notizia segue Brumotti nella scalata all’Everest
Una vera impresa quella nella quale il biker Vittorio Brumotti si lancerà da lunedì, seguita da Striscia la notizia e Corriere.it: l'inviato 100% Brumotti del tg satirico di Canale 5, celebre per i suoi servizi in sella alla mountain bike, tra peripezie ed evoluzioni, tenterà di scalare la vetta dell'Everest, dopo la preparazione effettuata tra Nepal, Valtellina e Kazakistan. La coraggiosa missione di Brumotti, qualora venisse portata a termine, non solo farebbe entrare nella storia il biker, ma scriverebbe il suo nome nel guinness dei primati. Fin ora, infatti, l'altezza maggiore raggiunta in bici è quella di 7211 m di altezza, mentre l'Everest arriva a quota 8848 m.
Brumotti dovrà raggiungere il campo base senza mettere piede a terra, possibilmente, in questo lungo trekking dalla partenza al primo obiettivo. Per acclimatarsi dovrà necessariamente raggiungere i 6200 m della vetta Island Peak e lungo il percorso potrà portare la bici sulle spalle con uno zaino adatto all'uso. Ci sarà successivamente da superare l'Ice Fall, un ghiacciaio in continuo movimento con profondi crepacci da valicare per arrivare a Colle Sud: per il tracciato più ghiacciato, Brumotti userà gomme chiodate, montate su di una mountain bike di per sè concepita per questa ardua impresa. Già a Colle Sud, il biker potrebbe superare l'Highest Altitude Cycling (la maggiore altitudine raggiunta pedalando), ma il vero obiettivo della missione è il raggiungimento della vetta più alta dell'Everest.
L'alpinista Simone Moro seguirà Brumotti nell'impresa consigliando il biker sugli accorgimenti da adottare per una scalata lineare e senza rilevanti problemi, certamente legati alle basse temperature dei ghiacciai e alle relative alte pressioni. Striscia la notizia e Corriere. it saranno i partner dell'eccezionale impresa e in particolare il programma di Antonio Ricci non poteva lasciare solo il suo inviato, che seguirà ogni settimana con contribuiti video riassuntivi delle tappe raggiunte dal biker. Allo spericolato Brumotti poteva bastare la scalata agli 8848 m dell'Everest? Ci sarebbe sembrato "troppo poco" per lui, infatti Vittorio dovrà anche compiere il maggior numero di salti sulla ruota posteriore della sua bike per superare ogni record. A bombazza, Brumotti!