Puntata decisamente movimentata quella di ‘Storie italiane’ trasmessa martedì 11 dicembre. Eleonora Daniele ha invitato in studio il naturopata Valdo Vaccaro con lo scopo di confrontare le sue tesi con quelle della medicina tradizionale. Per cominciare sono andate in onda le dichiarazioni che Vaccaro ha rilasciato al programma radiofonico ‘La Zanzara’ e da cui la Daniele ha preso le distanze:

“È sbagliato fare la chemioterapia. È un atto di demolizione del proprio corpo. La nostra macchina è perfetta ed è autoguarente. Se si può guarire da soli? Ma per forza, le medicine non hanno mai guarito nessuno. Le medicine trasformano i sintomi in altri sintomi. Se una persona ha il cancro deve depurare il corpo, depurare la formula del sangue, riattivare la funzionalità del fegato, rinforzare il sistema immunitario con tantissima vitamina C naturale”.

Il botta e risposta tra la conduttrice e il naturopata

Sin dal principio del dibattito (qui il video della puntata), Eleonora Daniele ha precisato la sua posizione: “Io combatto da anni per lanciare un messaggio che è quello di seguire sempre la medicina tradizionale. Ma davvero lei ha una scuola in cui insegna queste cose?”. Vaccaro ha confermato: “Sì, io e la dottoressa Guarino, abbiamo concluso il terzo anno di insegnamento con studenti da ogni parte d’Italia. […] Osservo che una persona come te che sei brava e bella dovrebbe…”. La conduttrice lo ha interrotto: “Allora lei non venga a dire a me quello che devo fare, risponda alle mie domande”.

Il battibecco con Fiorenza Guarino

Fiorenza Guarino, presente in studio per sostenere il punto di vista di Vaccaro, ha preso la parola: “Mi preme precisare che quello che facciamo nella scuola, oltre a queste parole molto forti e dure che fate apparire…”. Poi vedendosi interrotta dalla conduttrice, ha replicato infastidita: “No, mi faccia concludere, mi faccia concludere. Lei non permette alle persone di esprimersi, lei vuole portare avanti la sua teoria e questo non è corretto. Non mi fa dire le cose”.

Poco dopo è intervenuto nuovamente Valdo Vaccaro usando un termine che non è piaciuto alla Daniele: “Io pretendo da te Eleonora, ma non ti voglio insegnare niente…”. La padrona di casa è intervenuta seccata: Da me nessuno può pretendere niente per cui nemmeno lei. Utilizzi termini diversi. Con me deve utilizzare termini diversi. Fiorenza Guarino le ha consigliato:Non sia così aggressiva, non ne ha bisogno”, scatenando la reazione della conduttrice che ha concluso:

“Lei è ospite in una trasmissione, si contenga, la prego di rispondere alle nostre domande. Lei sta parlando sopra a un ospite che sta rispondendo a un altro ospite. Per cui attenda la risposta di questa persona, grazie”.