Nuovo cambio per i palinsesti quotidiani di Rai1. Ormai è dura stare dietro alle continue modifiche alla programmazione imposte giocoforza dal dramma del coronavirus. L'ultima riguarda Storie italiane, il programma mattutino condotto da Eleonora Daniele che la Rai aveva scelto di allungare offrendo una lunga diretta di tre ore e mezza dedicata all'emergenza. Da lunedì 23 marzo il programma cambierà ancora orario: Storie italiane inizierà alle 10 e terminerà alle 12.30, anziché alle 13.30. Dunque, la diretta si ridurrà di un'ora rispetto all'orario eccezionale degli ultimi giorni, ma durerà comunque mezz'ora in più rispetto al vecchio orario che prevedeva la chiusura a mezzogiorno.

Alle 12 30 va in onda Linea Verde

Storie italiane si era allungato prendendo il posto di La prova del cuoco, sospeso fino a data da definirsi. Non tornerà in onda lo show culinario di Elisa Isoardi e Claudio Lippi, ma alle 12.30, come confermato dalla guida tv di Raiplay, andrà in onda Linea Verde Best Of, ovvero le repliche del noto programma divulgativo domenicale condotto da Beppe Convertini e Ingrid Muccitelli. Seguirà regolarmente il Tg1 alle 13.30, con La vita in diretta in onda dalle 14 alle 15.40 al posto di Vieni da me e poi ancora (dopo Il paradiso delle signore) dalle 16.50 alle 18.45. Restano sia L'eredità che I soliti ignori in fascia preserale e access prime time, ma questi due programmi continueranno con delle repliche, a fronte della decisione di sospenderne le registrazioni.

Eleonora Daniele è incinta

La scelta di riaccorciare Storie italiane è comprensibile e probabilmente non è dettata soltanto dalla difficoltà di portare avanti una lunga diretta con il personale Rai ridotto. La conduttrice Eleonora Daniele, continua il suo lavoro anche da incinta. Il parto è peraltro piuttosto vicino, dal momento che la bambina (che si chiamerà Carlotta) nascerà a maggio.