video suggerito
video suggerito

Storia di Laura: la fiction Rai sulla tossicodipendenza in onda domani, video

Domani sera alle 21.10, Storia di Laura và in onda su Rai 1: la fiction racconta del tunnel della tossicodipenza e di una storia, comune a molte al giorno d’oggi, che vede la droga come un miraggio di felicità che, non raggiunto, porta alla disperazione.
A cura di Marianna D Onghia
17 CONDIVISIONI
storia-di-laura

Andrà in onda domani sera, alle 21.10 su Rai 1, la fiction Storia di Laura.  La serie tv sarà, per la prima volta, sul piccolo schermo, a due anni dalle sue riprese, prodotte da Rai fiction.

Presentata per la prima volta al Roma Fiction Fest, Storia di Laura è una storia di tossicodipendenza, conseguenziale al dramma esistenziale della protagonista, interpretata da Isabella Ferrari. Nel cast anche Vincenzo Amato e Ivana Monti, rispettivamente marito e madre di Laura.

La storia parla di una donna, coccolata dall'amore del suo uomo e della famiglia, che gestisce un negozio di antiquariato. In una giornata storta per Laura, un amico la sprona a risollevarsi con una dose di cocaina, giusto per provare, ma la facilità dell'energia e dello sprint offerto dalla sostanza, rendono la protagonista dipendente dalla polvere bianca. Ogni qual volta si sente giù, depressa, senza forze o energie assume la sua dose di droga e tira avanti, tra un sorriso finto e una coscienza di sè appannata. " La droga soffoca le sofferenze, ma non le guarisce", è il pensiero della Ferrari, esternato da Paola Perego nel suo programma tv pomeridiano, di cui vi proponiamo il video dell'ospitata.

Entrata nel tunnel della tossicodipendenza, Laura diventerà schiava della polverina bianca che mette allegria, ma non fà dormire, che ti fà sembrare contenta, mentre lentamente muori, dentro. E' questo il messaggio che la fiction in questione vuol far trasparire: la dannosità della droga sul sistema nervoso e sulla salute di chi ne fà uso e l'illusorio aiuto o sostegno psicologico che apporta al consumatore. Isabella Ferrari, il cast e lo scrittore del film Cotroneo intendono anche voler informare il telespettatore sul fenomeno cocaina, droga tra le più facilmente acquistabili, per i costi relativamente bassi, e utilizzata da una fascia di popolazione crescente e che copre tutti gli strati sociali, che rintracciano in essa l'antidoto ai loro problemi, ma non fanno altro che crearsene degli altri.

La fiction Rai  Storia di Laura è ben costruita e realistica, soprattutto se pensiamo che l'attrice protagonista che interpreta Laura, ha frequentato il Sert, centro per le tossicodipendenze, per vedere da vicino in che modo influisce una dipendenza sulla persona e chi sono le vittime della droga. Ovviamente l'esperienza l'ha aiutata molto nell'interpretare il suo ruolo, che nasce anche dai volti sofferenti e sconfitti delle vittime della droga, caduti nel baratro del fallimento esistenziale.

Meglio farsi la vita, direbbe la campagna antidroga del ministero. E noi condividiamo!

https://www.youtube.com/watch?v=y3zXPXgeiWI
17 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views