video suggerito
video suggerito

Stop di Ulisse su Rai1, Alberto Angela chiarisce i motivi: “Il programma non si ferma”

Il conduttore scende in campo per smentire le ipotesi di sospensione del programma per ascolti bassi: “Stiamo regolarmente montando le ultime due puntate di questa edizione che sono solo state rinviate poiché l’emergenza Covid ha causato dei rallentamenti nelle lavorazioni”. E aggiunge: “La sospensione non è mai stata presa in considerazione”.
A cura di Andrea Parrella
25 CONDIVISIONI
Immagine

Serviva la smentita ufficiale di Alberto Angela in persona, evidentemente, per tranquillizzare gli appassionati di Ulisse che il programma non è stato sospeso da Rai1. Con un post pubblicato su Twitter, il volto della cultura del servizio pubblico ha dovuto precisare quanto era stato già specificato dai canali social della trasmissione: "Ulisse non si ferma – scrive Alberto Angela – Stiamo regolarmente montando le ultime due puntate di questa edizione che sono solo state rinviate poiché l'emergenza Covid ha causato dei rallentamenti nelle lavorazioni". Poi aggiunge:

La sospensione del programma non è mai stata presa in considerazione da nessuno.

Gli ascolti bassi del programma

Della possibile sospensione di Ulisse per ascolti bassi si era iniziato a parlare diversi giorni fa, dopo il terzo appuntamento della stagione in corso con il programma, in onda al mercoledì sera, su Rai1. Nonostante mancassero due puntate alla conclusione del ciclo, la rete aveva apportato un cambio di programmazione improvviso, sostituendo Ulisse con Il Commissario Montalbano. Una variazione che, visti gli ascolti non proprio entusiasmanti di questa stagione, avevano fatto pensare ad una decisione dipesa proprio dai numeri.

Perché Ulisse non va più in onda

Un'indiscrezione che era stata già smentita da un messaggio comparso sulle pagine social ufficiali del programma, con il riferimento ai rallentamenti per il Covid: "Carissimi, abbiamo in serbo per voi nuove sorprese. Tutta la squadra del programma è al lavoro. L’emergenza Covid ci ha obbligati a rallentare il ritmo di produzione ma stiamo preparando le due ultime puntate della serie di quest’anno. Due puntate inedite, del tutto nuove. La prima è dedicata a San Francesco e a Chiara, due protagonisti del Medioevo, santi e ribelli. Ne racconteremo la storia muovendoci nei luoghi in cui tutto è accaduto. La seconda affronta un tema di grande attualità: la crisi climatica che stiamo attraversando. Quali le cause? Siamo ancora in tempo ad evitare che la situazione precipiti? Cosa possiamo fare? Anche la riedizione del Gattopardo sarà recuperata il più presto possibile. Come potete immaginare, abbiamo lavorato in piena emergenza e stiamo ultimando le nuove puntate. #Ulisse sta tornando. A prestissimo! Seguiteci con l’affetto di sempre".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views