L'estate, si sa, è per la televisione un momento di respiro, in cui poter fare impunemente un massiccio utilizzo di repliche e materiale di archivio già visto. Dopo l'annata difficile e certamente particolare che abbiamo vissuto anche dal punto di vista della televisione, anche l'estate del 2020 è caratterizzata da questo tipo di approccio. La lunga stagione di Domenica In, ad esempio, che si è chiusa a giugno inoltrato dopo diverse puntate di straordinario nonostante l'infortunio di Mara Venier, è proseguita per un ulteriore mese con una raccolta dei migliori spezzoni della trasmissione proposta con la formula del meglio di… nell'ultimo mese.

Mara Venier lascia il pomeriggio di Rai1

Formula che è terminata proprio con l'ultima puntata del 26 luglio, visto che dalla prossima settimana, sempre nell'ottica de Il meglio di… andrà in onda ogni domenica una raccolta dei migliori momenti di Da noi… a ruota libera, il programma condotto da Francesca Fialdini nel segmento successivo a quello di Domenica In per tutta la stagione autunno-inverno, salvo poi fermarsi con l'arrivo del Covid. Il contenitore domenicale condotto da Mar Venier, colonna portante della programmazione di Rai1 nelle ultime due stagioni, tornerà poi regolarmente a settembre.

Francesca Fialdini ovunque

Una Francesca Fialdini che quest'estate vedremo su più fronti, visto che da domenica 26 luglio è in onda su Rai3 alle 20.30 con  “Così è la vita”, il nuovo factual di Rai 3 prodotto da Stand by me e, contemporaneamente con È l’Italia, bellezza!”, il programma di Rai Cultura condotto in onda su Rai Storia in cui la giornalista, ex conduttrice de La Vita in Diretta, ci accompagna alla scoperta delle bellezze della penisola italiana. Un caso raro quello della conduttrice, che nella stessa stagione televisiva si è trovata a condurre quattro programmi differenti su tre diverse reti del servizio pubblico.