19 Novembre 2014
12:20

Indossa lo stesso abito per un anno, il pubblico non se ne accorge (VIDEO)

Il presentatore Karl Stefanovic ha condotto un esperimento per dimostrare quanto i suoi spettatori siano sessisti. Per un anno ha condotto “Today”, indossando sempre lo stesso completo. Nessuno se n’è accorto. Tutti, però, hanno continuato a criticare, giorno dopo giorno, il look sfoggiato dalla sua collega Lisa Wilkinson.
A cura di Daniela Seclì

Si può condurre un esperimento sul sessismo partendo da un completo? Secondo Karl Stefanovic sì. L'uomo conduce ogni giorno su Channel Nine, un programma intitolato "Today". Un anno fa, ha deciso di mettere alla prova l'atteggiamento sessista dei suoi telespettatori. Per 365 giorni, ha condotto il suo programma indossando lo stesso completo blu e cambiando solo la camicia e la cravatta. Nell'arco dei 12 mesi, solo due volte si è presentato vestito con una giacca diversa. Nessuno, però, si è accorto che il presentatore non si è mai preso la briga di cambiarsi nel corso delle diverse dirette.

Il motivo di tale esperimento? Karl Stefanovic conduce il programma con la bellissima Lisa Wilkinson. La donna, però, ogni singolo giorno, subito dopo la messa in onda, deve assistere ad un fiume di commenti sui social, che criticano il modo in cui è vestita, come decide di acconciare i capelli e come viene truccata. Si tratta principalmente di critiche durissime. Così Stefanovic ha dimostrato come ci sia un'evidente disparità di trattamento per le donne, rispetto agli uomini. Nessuno si è accorto del suo completo, perché quando si tratta di lui, i commenti vertono sul suo senso dell'umorismo e sul modo in cui svolge il suo lavoro. Tutti, però, sono stati pronti a puntare il dito contro il look della sua collega. Svelato l'esperimento in diretta, il presentatore ha concluso:

“A nessuno è fregato nulla del mio abito. I telespettatori mi giudicano per come conduco, per il mio senso dell’umorismo, insomma per come faccio il mio lavoro. Al contrario, se una delle mie colleghe indossa la giacca sbagliata, nel giro di due minuti ci sono subito milioni di tweet in proposito”.

Michelle Hunziker
Michelle Hunziker "ricicla" l'abito di sua figlia Aurora Ramazzotti?
Zahia Dehar indossa un abito troppo stretto, costretta a salire le scale così
Zahia Dehar indossa un abito troppo stretto, costretta a salire le scale così
7.979 di AmandaShow
Belen Rodriguez non ha ancora pagato l'abito da sposa
Belen Rodriguez non ha ancora pagato l'abito da sposa
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni