Tra le novità della nuova Rai2 che Carlo Freccero sta costruendo per la sua direzione di rete, c'è il ritorno di "Made in Sud", la carovana di comici nata a Napoli nel 2008, e in onda su Rai2 dal 2012, che dopo una stagione di stop tornerà nei palinsesti della seconda rete Rai. Una scelta con la quale il neo direttore prova a rilanciare un format che per anni ha funzionato, al fine di rafforzare la fascia serale sulla quale ha deciso di puntare concentrando la maggior parte delle risorse di Rai2 a rischio, come lui stesso ha ammesso, di sacrificare programmi storici del daytime come "Detto Fatto" e "I Fatti Vostri" (qui il commento alla possibile notizia che Giancarlo Magalli ha rilasciato Fanpage.it).

Made in Sud torna su Rai2 dal 25 febbraio

Ma il ritorno di Made in Sud non è la sola notizia relativa al programma. Freccero, che di televisione ne sa qualcosa, è consapevole di come uno show di questo tipo debba contare sulla conduzione, oltre che sui comici. Per questo in un'intervista a Radio CRC delle scorse ore ha lanciato una provocazione, esprimendo un desiderio per il nome del conduttore: "Il 25 febbraio parte la nuova edizione di Made In Sud con una novità assoluta. Non posso dire niente perché non ho ancora firmato il contratto. Mi piacerebbe avere come presentatore Stefano De Martino. Purtroppo non so se verrà perché è conteso con Mediaset".

Stefano De Martino lascia definitivamente Amici?

Le origini campane di Stefano De Martino giocherebbero certamente a favore di questa possibilità e non si può certo negare che si tratterebbe di una soluzione molto interessante, in grado di drenare in direzione Rai2 l'indiscusso seguito che l'ex marito di Belén Rodriguez è riuscito a costruirsi negli anni. Va anche detto che in questa stagione, a dispetto delle premesse, il ballerino non ha avuto ruoli nel palinsesto di Mediaset e l'ipotesi "Made in Sud" rafforzerebbe ulteriormente l'idea di un affrancamento da "Amici", programma al quale, per ovvie ragioni, continua ad essere affiancato. Qualora dovesse realizzarsi il progetto di Carlo Freccero, De Martino avvierebbe una più che probabile rivoluzione totale della squadra di conduttori del programma, condotto nel 2016 da Gigi D'Alessio, Fatima Trotta e Elisabetta Gregoraci.