Stefano De Martino è stato ospite della puntata di ‘Domenica In‘ trasmessa il 24 febbraio. Il ballerino, che presto vedremo al timone di ‘Made in Sud‘, è stato accolto in studio dall'ovazione del pubblico. Il giovane ha ironizzato: "Sono tutti pagati". Mara Venier è arrivata subito al sodo e gli ha chiesto se sia vero che sia tornato con Belén Rodriguez. All'inizio il ballerino ha divagato:

"La cosa divertente è che ogni volta che esco sui giornali con Belén dopo ho qualche ospitata televisiva. Non capita mai a lei. Fugge. In Italia se fai questo lavoro le persone si interessano della vita privata. La spiegazione che mi sono dato è che ognuno di noi ha una storia d'amore irrisolta. Un amore che non si è realizzata fino in fondo. Le persone rivedono questa fiaba sperando in un lieto fine che poi può concretizzarsi anche per loro".

Chiarisce le foto che lo ritraggono con la ex moglie

Dopo aver rivisto le foto e il video che lo ritraevano in aeroporto con Belén Rodriguez mentre si scambiavano un tenero abbraccio, il ballerino si è fatto serio per spiegare il contesto in cui sono stati realizzati quegli scatti. Ha ammesso che l'empatia tra loro è una costante che non verrà mai meno:

"In realtà, ho visto la copertina e il video in aeroporto. Non per sminuire, ma è una non notizia per me e per le persone che ci conoscono bene. Abbiamo sempre avuto questa empatia. In quel momento Belén stava partendo. Partire e lasciare un bambino di 5 anni con il papà non è facile per la mamma. Tra di noi ci sarà un'unione a prescindere nella vita e non mi sono mai fatto problemi ad abbracciare la madre di mio figlio e a mostrare un'unione familiare a Santiago. È una cosa che non può fare male a nessuno. Poi – ironizza – lei è sudamericana ed è melodrammatica, io sono napoletano e sono ancora più melodrammatico. Ci sono delle cose a cui non c'è definizione. Spiegarle vuol dire togliere significato. L'amore non è mai sprecato. Io sono stato fortunato. Ho realizzato in pochi anni ciò che ora mi ritrovo. Quando mi allontano da questo mondo ho un figlio e una famiglia a cui badare. Questo vale più di tutto il resto".

Lavori in corso per un rapporto più solido

Tramite un video messaggio, Alfonso Signorini ha sottolineato il grande affetto che lega ancora Belén Rodriguez e Stefano De Martino. Il giornalista ha parlato di work in progress per costruire un rapporto ancora più solido. Il ballerino ha commentato le sue parole prima con ironia poi ammettendo che ciò che ha detto Signorini non è sbagliato:

"La mia vita è più semplice di quella degli altri. Tutti dovrebbero avere un Alfonso Signorini che fa l'analisi e spiega come stanno le cose. Lui conosce bene entrambi e credo non abbia tutti i torti. Spezzo una lancia a favore di Belén che può sembrare leggera, instabile, in realtà è istintiva, non si fa problemi di ciò che pensa la gente, è molto onesta. Per questo l'ho scelta, la preferisco ai finti perbenismi. L'abbraccio in aeroporto altre due persone non l'avrebbero fatto per evitare di dare spiegazioni".

L'immenso amore per il figlio Santiago

Solo Santiago è in grado di sciogliere Stefano De Martino. Il ballerino ha rimarcato quanto sia felice di passare più tempo possibile con il suo bambino. Questa è la fase in cui il piccolo gli pone tantissime domande e Stefano tenta in tutti i modi di soddisfare la sua curiosità:

"Quando vedo Santiago mi si scioglie tutto. La cosa migliore che un uomo possa fare è diventare padre, dedicarsi in tutto e per tutto a un'altra persona. Per me è bellissimo, penso ‘Come ho fatto io a fare qualcosa di così meraviglioso?'. Ora è nella fase dei ‘Perché?'. Mi domanda cose tipo ‘Papà perché piove?'. Sembra facile da spiegare, ma devi ricorrere a quei pochi barlumi che ricordi dalla scuola. Poi mi chiede di venire a lavorare con me".

Quindi ha concluso: "Quando andiamo in vacanza, mi occupo io di tutto. Non conosco tate. Infatti, quando torno poi riparto in vacanza da solo (ride, ndr). È impegnativo: prepara la colazione, fallo mangiare, poi non vuole mangiare, portalo a sciare, preparalo. Quando torno lo porto dalla mamma e dico: ‘Belli miei, grazie. Io parto in vacanza'. Io amo viaggiare, viaggiare fa parte del senso della vita. Che senso ha nascere in un pianeta così bello e rimanere in un solo posto".

La lettera dei genitori che commuove Stefano De Martino

L'intervista è terminata all'insegna della commozione. Mara Venier, infatti, ha letto a Stefano De Martino una lettera da parte dei genitori. Sia la conduttrice che il ballerino si sono commossi. Ecco il contenuto della missiva: "Caro Stefano, stai per cominciare la tua nuova avventura di lavoro a Napoli con Made in Sud. Io e tuo padre ti staremo sempre vicini e ti sosterremo sempre. Sai quanto ti vogliamo bene e siamo orgogliosi di te. Sei un ragazzo speciale, sei sempre stato generoso, onesto, perbene. Sai quanti sacrifici abbiamo fatto per realizzare i tuoi sogni. Tu ci riempi di gioia. Sei un papà attento e presente. La nonna ti farà sempre trovare la pastiera che ti piace tanto e una tazza di caffè. Un bacio grande figlio mio, mamma e papà". De Martino ha concluso: "Più cresco, più capisco che la famiglia è l'unica cosa che conta".