video suggerito
video suggerito

Stasera Via col vento, “domani è un altro giorno”

Uno dei film più importanti della storia del cinema viene riproposto questa sera su Rete 4. Alcune citazioni sono vere e proprie pietre miliari, come “Francamente me ne infischio” e “Domani è un altro giorno”.
A cura di G.D.
601 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Uno dei film più importanti della storia del cinema viene riproposto questa sera su Rete 4. Alcune citazioni sono vere e proprie pietre miliari, come "Francamente me ne infischio" e "Domani è un altro giorno".

Torna questa sera su Rete 4 "Via col vento", uno dei film più importanti della storia del cinema, una pellicola che non racconta solo di una semplice storia d'amore ma che restituisce un affresco genuino di quella che era l'America negli anni della guerra di secessione. Siamo al Sud degli Stati Uniti e corre l'anno 1861: la famiglia O'Hara vive giorni spensierati e felici, ma la guerra incombe. Rossella O'Hara (Scarlett nella versione originale, interpretata da Vivien Leigh) sopravvive alla battaglia e alle privazioni, ma perderà due mariti. Quando il ricco Rhett (Clark Gable), innamorato di lei, le propone il matrimonio, lei accetta non senza un capriccio. Una storia di amore e di dolore, tra mille patimenti e sofferenze e che si chiuderà con le battute più famose della storia del cinema, quel "Francamente me ne infischio" pronunciato da Clark Gable sull'uscio della porta, prima di andare via, stanco degli egocentrismi di Rossella che chiuderà con quel "Domani è un altro giorno", pieno di speranza e desiderio.

Diretto da Victor Fleming nel 1939 (durante la produzione, però, fu sostituito da George Cukor e Sam Wood), "Via col vento"  è considerato uno dei primi grandi film-fiume, adattamento del romanzo vincitore del Pulitzer nel 1937 di Margaret Mitchell. Conquistò otto Oscar, di cui uno come "Miglior attrice protagonista" per Vivien Leigh. Una produzione enorme, un successo di pubblico in tutto il mondo, lo hanno reso una vera e propria pietra miliare nella storia del cinema. Questa sera il mito del film è pronto a rivivere su Rete 4, l'appuntamento è fissato per le 20.30 dove andrà in scena la prima parte del film e, a seguire dalle 21.30 dopo l'edizione striscia del TgCom ed il Meteo, andrà in onda la seconda parte.

601 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views