Già da qualche mese Disney ha manifestato la volontà di realizzare una serie tv live action tratta da Star Wars. Il progetto è stato affidato a Jon Favreau, attore e produttore nonché regista di fortunati blockbuster come i primi due Iron Man e Il libro della giungla. È stato proprio lui a rivelare sui social per la prima volta il titolo e la trama della serie in lavorazione. Si chiamerà The Mandalorian:

Dopo le storie di Jango e Boba Fett, un nuovo guerriero emerge nell’universo di Star Wars. The Mandalorian è ambientata dopo la caduta dell’Impero e prima dell’ascesa del Primo Ordine. Seguiremo la serie le vicende di un pistolero solitario che viaggia ai confini della Galassia, lontano dall'autorità della Nuova Repubblica.

The Mandalorian, tutto quello che sappiamo

Facciamo chiarezza su queste poche informazioni disponibili. Il protagonista, il cui nome resta ancora ignoto, sarà un mandaloriano, appartenente a una razza di guerrieri ben nota ai fan della saga e riconoscibili per la tipica armatura integrale. A questo popolo appartengono appunto i personaggi dei celebri cacciatori di taglie Jango Fett e Boba Fett, figure iconiche rispettivamente nella trilogia prequel e classica: Jango è presente ne L'attacco dei cloni, Boba è il bounty killer che dà la caccia a Han Solo in L'impero colpisce ancora e Il ritorno dello Jedi. Dal punto di vista cronologico, la serie di Favreau sarà ambientata dopo Il ritorno dello Jedi e prima de Il risveglio della forza. Da notare che l'annuncio di The Mandalorian arriva pochi mesi dopo che Disney ha deciso di annullare lo spin off inizialmente previsto su Boba Fett. La serie sarà trasmessa su Disney Play, la nuova piattaforma di streaming disponibile nel 2019. Ancora top secret il cast, ma per quanto riguarda il protagonista sta circolando il nome di Pedro Pascal, attore di Narcos.

In arrivo altre due serie su Star Wars

The Mandalorian non è l'unica produzione seriale prevista nel nuovo corso della saga, per quanto sia la sola in live action. Proprio in questi giorni, debutta negli Stati Uniti Star Wars Resistance, nuova serie animata molto attesa, rivolta soprattutto a bambini e ragazzi. Ambientata poco prima de Il risveglio della forza, racconta vede come protagonista Kazuda Xiono, giovane pilota della Resistenza. Nel 2019, inoltre, arriverà una nuova stagione di The Clone Wars, altro cartoon già prodotto tra il 2008 e il 2014 che tornerà con episodi inediti ambientati nelle Guerre dei Cloni con protagonisti Obi-wan Kenobi e Anakin Skywalker. Per quanto riguarda invece i film, non resta che aspettare Episodio IX, in sala nel dicembre 2019.

#starwars #TheMandalorian

A post shared by Jon Favreau (@jonfavreau) on